Il Natale è alle porte e quest’anno hai voglia di divertirti con le decorazioni e gli addobbi come non mai? Allora perché non abbellire il giardino di casa a tema natalizio? Negli USA, molto più che in Italia, posizionare in giardino delle gigantesche luminarie e contornare ogni cosa con fili di lucette è d’obbligo. Il nostro suggerimento non è quello di trasformare il tuo spazio esterno in qualcosa di esageratamente sfavillante, ma di decorarlo con gusto, sobrietà e divertimento.
Ci vuole davvero poco per avere in giardino una perfetta atmosfera natalizia. Ovviamente prima di procedere con le decorazioni è bene dare una bella sistemata al prato, magari usando strumenti professionali come un trattorino tagliaerba per il tuo giardino. Se durante le festività, infatti, vuoi accogliere familiari e amici su una distesa verde curata alla perfezione, il trattorino tagliaerba è proprio la soluzione perfetta. È anche utilissimo a preparare il prato e il terreno alle decorazioni e al periodo invernale. Di seguito quattro idee originali per abbellire il tuo giardino a tema natalizio.
Le renne di Babbo Natale nella versione tridimensionale e luminosa sono la decorazione da giardino più gettonata di tutte. I bambini possono giocare con l’aiutante di Babbo Natale per eccellenza e gli adulti godersi un decoro natalizio ed elegante. Non devi far altro che scegliere la renna che preferisci: quella saltellante, quella vigile o quella che bruca l’erba. Se hai intenzione di organizzare in giardino qualche festicciola natalizia potresti acquistare o noleggiare l’intera slitta di Babbo Natale, perfetta per scattare delle foto di famiglia originali e divertenti.
Non c’è Natale senza ghirlanda. La ghirlanda sulla porta di casa trasmetterà un forte senso di accoglienza e di gioia a tutte le persone che varcheranno l’uscio della tua casa il 25 dicembre. Il nostro consiglio è di acquistare una ghirlanda (con gancio così da appenderla con più facilità) spoglia e decorarla a casa. Sul web trovi tantissime idee che ti mostrano passo dopo passo come procedere, si richiede solo tanta creatività: piccole palline di Natale, soffice ovatta per simulare l’effetto innevato, qualche ghianda e così via. Potresti, inoltre, abbinare alla ghirlanda uno zerbino natalizio di benvenuto.
Le lanterne sono un oggetto particolarmente apprezzato quando si tratta di decorare il giardino. Acquistarle per Natale potrebbe essere un’ottima idea, se non altro per il fatto che si possono riutilizzare durante tutto l’arco dell’anno (magari prive di decorazioni). Le lanterne che ti proponiamo sono le comuni lanterne rivisitate in chiave natalizia. Potrebbero, ad esempio, contenere grosse candele di colore rosso, tonalità simbolo del Natale, o anche una manciata di palline. Potresti infiocchettare la cima della tua lanterna quasi come se stessi impacchettando un regalo di Natale. Disponi le lanterne lungo il vialetto del giardino che conduce al portone di casa o sui davanzali delle finestre o anche sugli scalini d’ingresso.
L’ultima idea che ti proponiamo è quella di ricreare il mito di Babbo Natale in giardino, come? Acquista una slitta porta doni decorativa (sono disponibili in differenti materiali e dimensioni) e disponi lì tutti i regalini di Natale che vuoi donare alla tua famiglia e ai tuoi ospiti. Siamo sicuri che grandi e piccini apprezzeranno molto la romanticheria di questo gesto.