Suona la sveglia e bisogna mettersi in moto. Come lo fate di solito? Uscite velocemente dal letto, vi fate una doccia, mangiate qualcosa, vi vestite e uscite? Sono molti gli errori che si commettono quando ci si alza la mattina, dettagli che, sebbene possiate non crederci, danneggiano la salute. Vi invitiamo a scoprirli; vi saranno utili!
Di solito si hanno due cattive abitudini: la prima è programmare un suono stridente della sveglia in modo che ci svegli, e la seconda è alzarsi subito dal letto. Dovete ricordare che avete trascorso tra le 6 e le 8 ore in posizione orizzontale e che quindi il fulcro posturale deve assumere una nuova posizione a poco a poco.
Facendolo velocemente potreste avere delle vertigini, perciò a partire da oggi prendete in considerazione i seguenti consigli:
Dovete preparare i bambini, portarli a scuola e arrivare al lavoro in tempo. Preparare i pranzi a sacco, lavarvi, vestirvi, portare a spasso il cane… Tantissime faccende! A volte vi preoccupate addirittura del far uscire di casa gli altri a stomaco pieno, dimenticandovi di voi stessi. È un errore!
Non si ha tempo per vedere cosa succede nelle reti sociali, per sapere che cosa è successo nel mondo durante la notte, o per consultare la casella di posta elettronica. Tranquilli, avete tutto il giorno per questo! La cosa migliore è svegliarvi rilassati, lontani dalla tecnologia.
Alzatevi, fate una doccia e fate colazione di fronte alla finestra, assicurandovi che entri l’aria fresca. Durante questi primi momenti della giornata è meglio stare lontani dalle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi elettronici.
A tutti piace l’acqua calda, ma non sempre è la scelta più adeguata, soprattutto la mattina. In questo primo momento della giornata si ha bisogno di attivarsi, per questo è sempre meglio che l’acqua non sia a temperature altissime. L’ideale sarebbe ad esempio iniziare con acqua tiepida e finire con un getto freddo, in particolare sulle gambe.
Indirizzare l’acqua fredda sui polpacci eviterà la sensazione di gonfiore o pesantezza e riattiverà anche i piedi, rendendoli pronti ad una giornata di lavoro. Perché non provarlo oggi stesso? Vedrete quanto vi sentirete bene!
Vi aspetta una lunga giornata di lavoro, uscite di casa di fretta e avete un’infinità di faccende da sbrigare. “Che stanchezza, non so come farò ad arrivare a fine giornata!”. Questa è una frase molto comune che diciamo tra noi e noi oppure sentiamo dire dagli altri.
I pensieri negativi ostacolano il vostro benessere e riducono la qualità di vita senza che ve ne rendiate conto. Si fanno le cose controvoglia e si smette di valorizzare quelle importanti. Fate una prova domani stesso: uscite di casa con un altro atteggiamento, cercando di infondere nella mente le seguenti idee:
Come potete vedere, si commettono molti errori la mattina. Sono aspetti elementari che in qualche modo sottraggono un po’ di salute ogni giorno. Dunque, ricordate: la qualità di vita si costruisce con cose semplici e con l’ottimismo. Perché non mettere in pratica questi consigli?