Quasi il 40 per cento degli italiani non frequenta palestre e non fa alcuna attività fisica.
Almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana: sono queste le indicazioni dell’Oms per gli adulti, uomini e donne dai 18 ai 64 anni.
Fino ai 17 anni, l’attività sportiva dovrebbe essere svolta ogni giorno per almeno un’ora. Eppure in Italia solo una persona su quattro pratica sport in modo continuativo. Quasi il 40 per cento degli italiani non frequenta palestre e non fa alcuna attività fisica. Il dato è dell’Istat, aggiornato al 2016, e fotografa la situazione in modo preciso: nel sud Italia il 52 per cento della popolazione si muove poco, non pratica alcuna attività fisica. Mentre è il nord est ad essere più attivo: qui il 30,6 per cento della popolazione è sportivo.
Come fare per rimediare? Abbiamo trovato 5 strategie per trovare la motivazione giusta.
In gruppo è meglio
Praticare un’attività sportiva con un gruppo di amici è la soluzione ideale. L’attività fisica risulterà meno pesante, un appuntamento da affrontare con più entusiasmo. Sapevi che più del 40 per cento dei partecipanti a un corso fitness lo ha abbandonato dopo poco tempo se iscritto da solo?
Se invece si frequenta in compagnia il tasso di persone che abbandonano diminuisce del 6 per cento. Uno dei motivi principali per fare sport insieme è l’interazione sociale perché si forma un’identità di gruppo e non ci si sente più soli.
Convinci la tua migliore amica
Non servono grandi numeri: basta essere in due per vedere i risultati, soprattutto se l’obiettivo dell’attività sportiva è il dimagrimento. Ci sono diversi studi che dimostrano che supportandosi a vicenda, due amiche raggiungeranno lo scopo più rapidamente. In più secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Stress Management, allenarsi in due è meno stressante, più rassicurante, stimola le endorfine.
Cerca di allenarti all’aria aperta
Meglio allenarsi al parco, in montagna, all’aria aperta in generale, perché secondo uno studio del Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth l’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore sensazione di benessere ed energia e contribuisce a ridurre ansia e depressione. Senza contare che fare sport all’aria aperta è divertente e spinge a ripetere l’esperienza.
Valuta gli obiettivi che vuoi raggiungere
La prima cosa da capire è qual è lo sport che più ci piace. Inutile seguire le mode del momento, meglio puntare su quello che più ci piace, altrimenti si rischia di interrompere l’attività prima della fine del corso. Una buona strada è quella di individuare gli obiettivi che vogliamo raggiungere: dimagrire, tonificare, essere più flessibili? . Il passo successivo è valutare se il nostro stato di salute ci permette di svolgere la disciplina sportiva scelta.
Associa lo sport alla gratificazione
C’è un piccolo e facile segreto che ci permetterà di amare di più lo sport se non siamo abituati a praticarlo. Un buon trucco è quello di associare l’attività fisica a qualcosa di positivo, ovvero di gratificarsi non solo ad obiettivo raggiunto.
Basta poco: ad esempio concedendosi uno spuntino goloso con le amiche al termine dell’allenamento, oppure ascoltare la musica preferita mentre si corre all’aperto, o guardare un film sul vostro tablet se siete sul tapis roulant.
Questi incentivi, secondo il dr. Tom Holland, fitness trainer delle celebrity, portano a desiderare l’attività fisica perché mentalmente associata qualcosa di desiderabile.