Se state seguendo una cura per la pressione alta, queste tecniche respiratorie possono essere associate in modo efficace. Attenzione, però: pur regolando la pressione arteriosa, non possono sostituirsi ai farmaci.
La pressione alta è una delle malattie silenziose più diffuse. Ancora una volta bisogna sottolineare che non sempre diamo la giusta attenzione a questo indicatore di salute. Il giusto equilibrio tra la pressione arteriosa sistolica e diastolica, però, è una delle garanzie di buona salute cardiovascolare.
D’altro canto, come ben sa chi deve sottoporsi a controlli periodici della pressione, una volta ricevuta la diagnosi di ipertensione, l’approccio più comune è ricorrere ai farmaci antipertensivi, atti a controllare o abbassare la pressione sanguigna.
Non meno importante sarà variare la dieta che deve prevedere una riduzione del consumo di sale e, sempre che sia possibile, evitare il pericoloso stile di vita sedentario.
E se invece vi dicessimo che esiste una strategia in più che aiuta ad abbassare la pressione alta?
Parliamo delle tecniche di respirazione da sempre consigliate, quelle che mirano a ridurre la frequenza cardiaca attraverso una respirazione più profonda e, soprattutto, molto più lenta.
È importante sottolineare, però, che è necessaria una certa pratica, e non bisogna mai dimenticare che queste tecniche di respirazione sono “strategie complementari” alle terapie prescritte dal medico.
Ecco come eseguire queste 5 tecniche respiratorie: non sono difficili e vi permettono di raggiungere un buon equilibrio e sintonia tra mente e corpo.
Una tecnica semplice ed efficace per abbassare la pressione arteriosa consiste nel concentrarsi su una parola e rivolgere ad essa la nostra attenzione allo scopo di “spegnere” il rumore mentale o i pensieri erratici che possono causare stress o ansietà.
Una volta raggiunto un buon livello di calma interiore, si comincia con la tecnica respiratoria vera e propria.
La seguente tecnica potrebbe risultare buffa, ma è molto efficace nel calmare la mente, ridurre la frequenza cardiaca e regolare la pressione sanguigna.
Viene praticata nello yoga e prende il nome di Shitali, parola che proviene dal sanscrito e che potrebbe tradursi con calma fredda o respiro rinfrescante.
Ecco come si esegue:
È una tecnica semplice ed efficace per armonizzare il respiro e raggiungere un’adeguata calma mentale.
Si esegue in questo modo:
La respirazione addominale o diaframmatica è la più conosciuta e indubbiamente la più utilizzata. Dovendo scegliere tra queste 5 tecniche per abbassare la pressione sanguigna, questa è una delle più utili.
La respirazione a narici alternate è utile per ridurre lo stress e aiuta a dormire meglio.
Vi consigliamo, infatti, di eseguirla mezz’ora prima di andare a dormire, già a letto: concilierà il sonno e vi aiuterà ad alzarvi la mattina con una pressione arteriosa più equilibrata.
Ecco come si esegue:
Vi è venuta voglia di provare uno di questi meravigliosi esercizi di respirazione per abbassare la pressione? Il cuore e la mente vi ringrazieranno.