Il 55% della plastica monouso mondiale è prodotta da 20 aziende

aziende plastica

Il rapporto “The Plastica Waste Makers Index” ha dimostrato che 20 sole aziende producono ben il 55% della plastica monouso nel mondo.

Lo scopo di questo studio è quello di mostrare i responsabili principali dei problemi di inquinamento mondiale. Oltre alle aziende, il dossier ha anche evidenziato quelli che sono i Paesi che producono la quantità maggiore di oggetti in plastica. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso da questa ricerca.

Plastica monouso: 20 aziende ne producono il 55% del totale

aziende

Il dossier chiamato “The Plastica Waste Makers Index” ha mostrato che la produzione di plastica si concentra in poche aziende. Dei 130 milioni dei prodotti plastici finiti tra i rifiuti nel 2019, oltre la metà sono stati prodotti da 20 aziende. Queste aziende sono in parte aziende statali e in parte multinazionali. Questo studio è interessante in quanto è la prima volta che l’indice Plastic Waste Makers specifica i nomi delle aziende.

Come abbiamo accennato, i dati di questo recente rapporto fanno riferimento all’anno 2019. Durante quell’anno sono 20 le aziende che hanno prodotto oltre la metà della quantità totale della plastica monouso che è stata gettata via. L’azienda che ha prodotto la quantità maggiore è la ExxonMobil che ha prodotto 5,9 milioni di tonnellate di plastica monouso. Al secondo posto c’è la Dow che ha prodotto 5,5 milioni di tonnellate di rifiuti platici. Al terzo posto troviamo poi la Sinopec che ha prodotto 5,3 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.

Le prime due aziende sono entrambe con sede negli Stati Uniti, invece quella sul gradino più basso del podio ha la propria sede in Cina. Queste tre società producono da sole il 16% del totale di rifiuti di plastica monouso gettati via nel 2019.

Delle prime 20 aziende della classifica, 11 hanno sede in Asia. A seguire ce ne sono 4 che hanno sede in Europa e 3 che hanno sede nel Nord America. Infine, 1 ha sede in Medio Oriente e 1 ha sede in America Latina.

Dalla ricerca è emerso anche che le prime 100 aziende produttrici di polimeri di plastica ne producono il 90% del totale.

Quali sono le nazioni che producono quantità maggiori di plastica?

nazioni

Il rapporto ha reso noto anche quali sono le singole nazioni che producono maggiori quantità di plastica monouso. Al primo posto c’è l’Australia: nel Paese infatti si produce la quantità maggiore di rifiuti di plastica monouso pro capite. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti e al terzo posto troviamo la Corea del Sud.

Preoccupante anche la situazione dell’Italia. Nel nostro Paese infatti la quantità di rifiuti di plastica pro capite è superiore a quella di Cina, Russia e India. Il nostro Stato infatti chiude la top ten piazzandosi al decimo posto. Questo evidenzia un problema che andrebbe affrontato allo scopo di far diminuire l’inquinamento italiano e dare una mano all’ambiente.

Leggi anche: Riciclaggio: nel 2020 in Italia si è riciclato il 95% degli imballaggi

Gestione cookie