La sciatica, più correttamente chiamata sciatalgia o ischialgia, indica un insieme di sintomi che riguardano la zona lombare della schiena e gli arti inferiori, essenzialmente riconducibili ad una infiammazione del nervo sciatico: il dolore parte dal midollo spinale per arrivare alle natiche, alle cosce, fino alla parte posteriore delle gambe.
Una delle funzioni del nervo sciatico è quella di trasmettere gli impulsi a quasi tutti i movimenti che realizziamo pertanto si tratta di una delle parti più vulnerabili e sensibili del nostro corpo che si può deteriorare in seguito al minimo danno o pressione.
La prima reazione quando si avverte dolore al nervo sciatico è quella di ingerire analgesici, i quali non sono benefici. Intervengono sul dolore, ma non agiscono sul problema. Per questo motivo esistono tecniche naturali, come l’agopuntura o la riflessologia, che insieme all’assunzione di piante medicinali offrono benefici a lungo termine.
Le migliori piante per trattare la sciatica sono:
Sono assicurati, inoltre, gli effetti analgesici ed antinfiammatori della curcuma nel caso di forti dolori al nervo sciatico. Questa spezia, molto usata nella cucina indiana, è efficace per curare le lesioni.
Adesso che conoscete le piante medicinali che aiutano a trattare la sciatica è bene unirle tra loro in ottimi infusi per ottenere i risultati migliori.
Ricetta N° 1 di infuso per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Tritate tutte le piante ed usate un cucchiaino per ogni tazza d’acqua, da far bollire. Il resto lo potete conservare per preparare altro tè in seguito.
Ricetta N° 2 di infuso per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Mettete l’acqua a bollire e aggiungete le erbe. Ritirate dal fuoco, coprite e lasciate agire per cinque minuti. Colate e bevete quando avrà raggiunto la temperatura desiderata.
Ricetta N° 3 di infuso per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Fate bollire l’acqua con le erbe; lasciate cuocere per cinque minuti e poi togliete dal fuoco. Mettete il coperchio e dopo alcuni minuti filtrate il tutto.
Ricetta N° 4 di infuso per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Versate tutto in un pentolino e fate bollire per 15 minuti. Lasciate riposare 5 minuti e filtrate. Bevete la metà in un giorno e l’altra metà il giorno dopo.
Per combattere la sciatica, potete sfruttare anche i poteri curativi dei succhi naturali
Ricetta N° 1 di succo per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Tagliate la mela in 8 parti ed il sedano a pezzi di circa 7 cm. Tagliate il cetriolo ed il peperone e tritate l’agio. Mettete tutto in un frullatore ed aggiungete un po’ d’acqua. Agitate bene prima di berlo.
Ricetta N° 2 di succo per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Pelate e tagliate le carote a strisce; tagliate finemente il sedano, il prezzemolo, la patata dolce, il peperoncino, il cetriolo ed i pomodori; tritate l’aglio. Mettete tutto nel frullato e bevete a digiuno.
Ricetta N° 3 di succo per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Tagliate le mele, sbucciate il kiwi e disossate la pesca. Tagliate le foglie di senape ed il sedano. Mettete il tutto in un frullatore e mescolate bene. Bevete una tazza al giorno per prevenire oppure due se avvertite il dolore.
Ricetta N° 4 di succo per il dolore al nervo sciatico
Ingredienti
Preparazione
Pelate e tagliate le carote e tritate il prezzemolo. Frullate il tutto e bevete il succo ottenuto ogni giorno a digiuno.
Altri rimedi da preparare in casa per la sciatica consistono nell’assumere uno spicchio d’aglio disciolto in acqua tiepida tutte le mattine prima di fare colazione e mangiare tre prugne secche prima di andare a dormire.