Qual è la vostra idea di dieta? Sicuramente un’alimentazione che non preveda privazioni sul cibol Se non riuscite ad essere costanti nella dieta ma necessitate di perdere peso, vi svelerò 12 trucchi che vi faranno bruciare calorie senza avere lo stress della dieta; in qualità di nutrizionista vi assicuro che sono soluzioni molto efficaci.
Un recente sondaggio ha dimostrato che le personeche leggono le etichette sulle confezioni degli alimenti presentano generalmente un IMC (indice di massa corporea) più bassa rispetto quelle che non le leggono.
Prendere questa sana abitudine è davvero un’idea molto salutare che vi consentirà di scegliere tra i prodotti con meno calorie e conservanti. Personalmente ho notato che molti alimenti in scatola, a parità di prodotto, presentano un contenuto calorico sensibilmente diverso: è il caso dei funghi che vanno da appena una decina di calorie per cento grammi di prodotto fino a superarne anche 50.
Inoltre se incontrate qualcosa che non conoscete sulla lista degli ingredienti, potete sempre informarvi su internet… e se si tratta di qualcosa di poco salutare lasciatelo sullo scaffale.
Mangiare e masticare più lentamente fadimagrire. Lo ha evidenziato uno studio recente in cui è stato dimostrato che masticare ogni boccone per almeno 30 secondi ha un effetto positivo per quanto riguarda la forma fisica. Secondo gli esperti, masticare lentamente riduce il senso di fame e dunque può essere d’aiuto nella perdita di peso in eccesso.
Secondo una ricerca condotta in giappone, l’abitudine di mangiare rapidamente è associata con lo sviluppo della resistenza all’insulina. Si tratta di un sintomo silente che può portare ad incrementare il rischio di diabete e di problemi cardiaci. Inoltre sembra che questa cattiva abitudine possa essere collegata alla sindrome metabolica, che può combinare ipertensione, obesità e l’insulino-resistenza stessa.
Gli esperti di fitness confermano che bere acqua fredda fa bruciare calorie in quando favorisce l’attivazione del metabolismo.
Perché? Il vostro corpo brucia calorie extra per scaldarlo e poterlo così processare.
Ovviamente non sarà questo che vi farà scendere tutte le calorie, ma potrebbe dare un buona spinta alvostro metabolismo.
Ogni ora di tv contiene quasi 30 minuti di spot, quindi, potete approfittarne per mettervi in piedi e farequalche esercizio. Poi, appena la pubblicità finisce, tornate in posizione relax sul divano.
Si può inoltre aiutare il metabolismo mangiando cibo piccante, perchè le spezie possono aumentare il metabolismo del 50% per le 3 ore successive all’ingestione di cibo piccante, ed anche le bevande contenenti caffeina e iltè verde stimolano il metabolismo.
anche la natura ci viene in aiuto, infatti esistono sostanze naturali utili per migliorare il metabolismo o per facilitare il consumo di calorie, come fucus, citrus aurantium, guaranà, tè verde.
Ci sono poi due motivi per cui la frequenza dei pasti può avere effetti sul metabolismo.
Prima cosa i livelli degli ormoni tiroidei iniziano a calare dopo ore dal pasto e il metabolismo quindi rallenta. Secondo, l’effetto termogenico dell’ingerire molti piccoli pasti è più alto che ingerire le calorie tutte in una volta, potete quindi scegliere di fare pasti piccoli e regolari.
Scegliete sempre le scale! Motivo? Sono ottime per bruciare le calorie senza nemmeno accorgersene.
Calorie bruciate: 10 per ogni piano di scale
In inverno, abbassate la temperatura in camera, soprattutto di notte, e dormite sotto una coperta più leggera.
Un ambiente freddo rende il vostro corpo più attivo a bruciare più calore quindi facilita il dimagrimento.
La cosiddetta “terapia del freddo” è stata sperimentata con successo dimostrando che è molto di più efficace di diverse sedute massacranti in palestra: i ricercatori hanno osservato che basta spegnere i riscaldamenti, non utilizzare il condizionatore in macchina e trascorrere moltissimo tempo fuori durante l’inverno, per permettere al proprio organismo di intaccare le riserve di glucosio ed una volta bruciate, inaspettatamente avrete perso peso!