Solar tree: l’albero solare


Nelle città sono sempre più numerosi i lampioni stradali fotovoltaici progettati in modo innovativo e creativo. Ne è un celebre esempio “Solar tree” un lampione stradale solare a forma di fiore.

Un rivoluzionario concetto di illuminazione urbana che rappresenta una perfetta sintesi tra design e tecnologie eco-sostenibili: la struttura si schiude letteralmente durante il giorno per raccogliere energia attraverso i suoi cinque moduli fotovoltaici aperti come petali.

Tali moduli fotovoltaici a forma di petalo generano una quantità più che sufficiente di energia che garantisce l’illuminazione per tutta la notte, mentre l’energia eccedente viene immessa direttamente nella rete per essere utilizzata altrove.

Reinterpretando la morfologia dell’albero, Solar Tree si ispira alle forme organiche della natura nel contesto urbano. Secondo le parole del suo inventore Ross Lovegrove: “Questo è un progetto che celebra design, natura e arte e rappresenta il DNA del nostro tempo”
Un sinuoso ed elegante albero ecologico con intelligenti frutti, i LED, che si accendono di notte grazie all’energia del sole accumulata durante il giorno dai pannelli solari.

Un progetto non solo di grande impatto scenico, ma che soprattutto espone le nuove possibilità di creare energia nel pieno rispetto della natura e con progetti belli ed intelligenti anche a livello urbanistico.

Enhanced by Zemanta
Impostazioni privacy