Nella produzione di soluzioni tecnologiche innovative applicate allo sviluppo di progetti ecosostenibili si integra perfettamente Lotus: un sistema modulare e integrato di eco arredo urbano
E’ infatti concepito come elemento di arredo urbano, particolarmente adatto per aree verdi e di sosta e come pensilina per la fermata degli autobus.
Lotus è dotato di seduta e corpo illuminante integrati nella struttura, ma può anche essere utilizzato per coprire parcheggi e per erogare energia per il rifornimento delle auto elettriche.
Il design è assolutamente all’avangurdia, infatti la forma richiama quella propria di una foglia, che nasce dal terreno, e che immagazzina e rilascia energia naturale.
La copertura a forma di foglia è costituita da un pannello fotovoltaico capace di generare energia che va dai 500 W di produzione minima (foglia piccola con 4 mq di superficie fotovoltaica) ai 2.8 KW di produzione massima (foglia grande con 19 mq di superficie fotovoltaica).
Varie sono le combinazioni dell’elemento base, che può essere montato in linea o a raggiera, consentendo il riparo dal sole o dalla pioggia per persone in sosta in aree verdi o in attesa di mezzi pubblici.
Può anche essere utilizzato come copertura per autoveicoli in aree di parcheggio o come illuminazione dello spazio circostante grazie ai corpi illuminanti in policarbonato a tecnologia Led. È dotato anche di un computer per l’Info point.
Lotus è dotato inoltre di presa per il rifornimento di auto elettriche con pagamento a mezzo bancomat o carta di credito: il tutto autoalimentato da pannelli fotovoltaici della copertura.
Ad ogni foglia possono collegarsi contemporaneamente due auto e i tempi di ricarica dipendono da queste (in genere basta un’ora e mezzo per una ricarica rapida e ce ne vogliono sei per un pieno da 150 km).
Un progetto assolutamente green che ci fionda direttamente nella prospettiva di un mondo migliore, dove l’energia rinnovabile sostituirà sosterrà la salvaguardia dell’ambiente.