Attraversare il Fraser Lake, lago canadese situato nella regione British Columbia, con un’imbarcazione a energia solare? Si, grazie a di Dan Baker, un canadese che ha ideato e avviato la costruzione di un prototipo di imbarcazione a energia solare senza rilasciare anidride carbonica nell’aria.
Si tratta di Firefly, un’imbarcazione dotata di un pannello solare che ha costruito da sé, mettendo insieme delle celle fotovoltaiche6×6.
La “lucciola”, traduzione dall’inglese, non è di grandi dimensioni, al massimo può trasportare sei persone Inizialmente era dotata di un motore ma successivamente è riuscito a renderla autonoma dal punto di vista energetico, e adesso l’imbarcazione riesce a navigare ad emissioni zero, alimentata solo dai pannelli solari.
La nuova versione ha permesso, quest’estate, la realizzazione di una mini-crociera sul lago canadese, con velocità fra i quattro e i sei nodi. Firefly, che fra l’altro è un mezzo assolutamente silenzioso, è dotata di una batteria al piombo che immagazzina l’energia ricevuta dai pannelli.
La batteria, a sua volta, alimenta i due motori elettrici, potenti 140 watt, che sono installati posteriormente in modo da favorire la spinta della barca e darle la possibilità di sterzare con comodità.
Il brevetto di Baker è stato anche commercializzato, per cui Firefly può essere acquistata al prezzo di 2.900 dollari.
L’unico inconveniente è che questo tipo di barca può essere utilizzata solo per tragitti piuttosto brevi: la massima distanza che Firefly può percorrere con la sua attuale alimentazione è infatti di sei miglia. Si tratta quindi di un natante molto utile per le traversate di laghi o piccoli fiumi.