EcoCucina, azzeriamo gli sprechi


In cucina a risparmiare c’è più gusto! Sapevate che la buccia di patata, così come quella di zucca, ha un sapore delizioso? Non ci sono solo le “parti nobili” da mettere in pentola e quando siamo ai fornelli non esistono “scarti“. Ognuno di noi spreca 179 chili di cibo all’anno, tale spreco porta pessime conseguenze ambientali, economiche e sociali. Il libro di cui vi parleremo oggi vi aiuterà ad “Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici”, sì, perché a mangiare consapevole si guadagna in salute, in umore e in bolletta.

Il libro si intitola Ecocucina, l’editore è Gribaudo e l’autrice è l’eco-foodblogger Lisa Casali che con le sue parole porterà nella vita del lettore una vera e propria rivoluzione domestica. La prima regola che ci insegna l’eco-foodblogger Lisa è quella di utilizzare una pentola a pressione, questa ci consentirà di risparmiare energia per il 50 per cento e tagliare i dispendi idrici del 20 per cento. “In un anno questo risparmio si traduce in una significativa riduzione delle bollette”.

Basta dare un’occhiata alle pagine di Ecocucina per capire quanto siamo spreconi. Per esempio, con bucce di carota, foglie di sedano, foglie e radici di cipolla, bucce di peperone e altre parti che di solito consideriamo “scarti“, è possibile preparare un ottimo Dado granulare di Verdure. E ancora… scommetto che voi siete di quelli che comprano i funghi già puliti freschi o peggio ancora, surgelati! Acquistandoli freschi non solo risparmierete qualche euro ma oltre al vostro risotto ai funghi, con le parti di scarto come i gambi, potete preparare un gustosissimo concentrato di funghi pronto a dare un inconfondibile gusto di bosco alle vostre pietanze. Questi sì che sono consigli da eco-chef!

Quando avrete finito di leggere il libro, la congettura di “scarto alimentare” scoparirà dalla vostra mente. In più riuscirete a rapportarvi in maniera diversa non solo ai fornelli ma anche con gli imballaggi del cibo, l’impiego di risorse energetiche, il consumo idrico, baderete bene ai luoghi d’acquisto e curerete diversamente la vostra dispensa! E’ questo che l’autrice intende per “Rivoluzione Domestica”.

Ma chi è Lisa Casali?
I professionisti del settore “green” ne avranno sicuramente sentito parlare. Per i neofiti del settore, Lisa Casali è una giovane eco-foodblogger con due grandi passioni: l’ambiente e la cucina. La laurea in Scienze Ambientali non le è bastata e neanche il Master in Management Ambientale. Lisa Casali vuole educare il mondo a un approccio più green alla vita, iniziando dai fornelli. Lavora come specialista in rischi derivati dall’inquinamento ma anche come chef non professionista! Il suo dispensare ricette e consigli per ridurre l’impatto ambientale in cucina l’ha portata a essere protagonista di una serie “Zero Sprechi” di Gambero Rosso Channel e condurre la rubrica di “La Cucina Eco-nomica”  del programma di Rai 1, Uno Mattina in famiglia, ha pubblicato il libro “La cucina a impatto (quasi) zero e Cucinare in lavastoviglie” ed è tornata con “Ecocucina“, il libro per “Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici.

Link Utili | Ecocucina.org

Impostazioni privacy