L’albero di Natale siamo riusciti a procurarcelo e ora è arrivato il momento di addobbarlo. E le nostre vecchie palline di Natale che abbiamo riposto l’anno scorso in soffitta? Alcune non non sono più utilizzabili perché rotte o mancanti dell’apposito gancio.
E’ una situazione che si ripete spesso nel momento fatidico ed il nostro albero di Natale rischia di diventare ogni anno più spoglio. E allora perché non realizzare da soli qualche pallina con materiali di riciclo?
Ecco alcuni suggerimenti per avere le vostre palline di Natale a basso impatto ambientale in poco tempo e con poca spesa.
Come realizzare le palline di natale ecologiche con i giornali
Procuriamoci dei palloncini e gonfiamoli fino a fargli raggiungere il diametro desiderato. Ora tagliamo dei fogli di giornale riciclato in piccole parti ed applichiamoli con della colla vinavil sul palloncino, in modo da ricoprire tutta la superficie. In questa fase facciamo attenzione a non ricoprire la zona intorno al nodo, poiché ci servirà alla fine per appendere le nostre palline all’albero di Natale.
Lasciamo poi asciugare e ripetiamo l’operazione, affinché si formino due o tre strati di carta, che renderanno il nostro palloncino resistente agli urti ed alle cadute. Ora le nostrepalline sono pronte per essere decorate secondo il proprio gusto, utilizzando i materiali che si hanno a disposizione.
Se ad esempio trovate della carta da regalo con disegni natalizi, potete ritagliarla ed utilizzarla per decorare la pallina con la tecnica del découpage. Se invece volete creare una pallina originale, potete ricoprirle di colla e poi farla rotolare in un contenitore pieno di riso. Oppure se avete dei vecchi bottoni potete incollarli lungo tutta la superficie fino a coprire interamente la pallina di bottoni.
Come realizzare le palline di natale ecologiche con la corda.
Anche qui occorrono dei palloncini: devi dunque gonfiarne tanti quante palline vuoi realizzare.
Chiudi bene i palloncini con un nodo.
Ora spennella tutta la superficie del palloncino con una miscela di acqua e colla vinavil, nel rapporto di 1 (acqua) a 5 (colla).
Mentre compi questa operazione tieni il palloncino in mano con il nodo che hai fatto per chiuderlo.
Ora inzia ad avvolgere il palloncino con del cordoncino colorato che ti sei procurato da amici e parenti. Loro ne saranno ben lieti, visto che spesso sono per loro materiali di avanzo. Usa la tua fantasia compiendo diversi giri tutto intorno al palloncino.
Quando sei soddisfatto del risultato, termina il lavoro facendo un nodo con il cappio che hai in mano. Spennella nuovamente il tutto con la miscela di acqua e colla. Lascia asciugare bene il tuo lavoro. Quando sarà asciutto, fai scoppiare il palloncino con un ago ed ecco la tua pallina di corda quasi pronta. Non ti resta che abbellirla. Ora sistema un fiocco sulla parte alta ed infine il nastrino che ti servirà poi per appenderla.
Ecco le vostre palline di Natale belle, originali e soprattutto amiche dell’ambiente