Curarsi a tavola con il mood food, gli alimenti che allontanano la depressione

Puzzle-Mood-Food-www.paderno7onair.it_

Esistono varie tecniche per rilassarsi e allontanare la depressione ma non tutti conoscono le virtù terapeutiche del cibo contro lo stress e la depressione. La chiamano la dieta del “ buon umore “, ma in realtà non è proprio una dieta nel senso stretto della parola, ma un modo di mangiare tenendo conto che quello che mangiamo influisce anche sul nostro stato d’animo.

Esistono alimenti che contengono sostanze in grado di regolare lo stress e la depressione perché agiscono sull’umore.

Curarsi a tavola con il mood food. Gli alimenti
La vitamina B12 è considerata la vitamina dell’energia. Non solo, previene anche i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale. Pertanto non dovrebbe mancare nell’alimentazione insieme all’acido folico. Si trovano nel salmone, nei broccoli, nel pollo, nei fagioli. Anche le lenticchie sono un alimento antidepressivo.

E’ importante che si consumino almeno due porzioni di frutta  e verdura al giorno. Si consiglia il pomodoro, ricco di licopene e l’uva che contiene resveretralo (due antiossidanti efficaci). Le banane sono utili per lo stress perché contengono dopamina (l’ormone del piacere) e vitamina B6, ma anche magnesio e potassio.
Indispensabile il consumo di agrumi perché la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a sorridere!

Per combattere lo stress non va tralasciato il selenio (potente antiossidante) contenuto nei legumi, carne magre, latte e derivati, semi, noci e frutti di mare.
Una carenza di calcio potrebbe favorire episodi di depressione. E’ bene, quindi inserire nell’alimentazione il latte.
E’ dimostrato che gli stati depressivi sono collegati ad una carenza di omega 3. E’ utile quindi incrementare il consumo di pesce privilegiando salmone e sardine.

Il sole aiuta a sintetizzare la vitamina D che rappresenta un potente antistress.
Si consigliano delle passeggiate al sole ogni giorno ma la vitamina D si trova anche nei pesci grassi, rosso d’uovo, formaggio.

Grazie alla sua azione antidepressiva e tonica , il cioccolato fondente è in grado di apportare gratificazione, soddisfazione. Contiene infatti, teobromina, caffeina,feniletilamina e triptofano (precursore della serotonina, ormone del benessere.

Non vi resta che cambiare dieta e adeguare lo stile alimentare secondo il benessere psicofisico.

Dott.sa Eliana Cortez

Vuoi essere aggiornato su temi che riguardano il benessere psicofisico? Seguimi sulla pagina fan facebook Salute Psicofisica

 

Impostazioni privacy