Può la salsa di soia procurare uno stato comatoso? A quanto pare sì, è quello che è successo a un ragazzo di 19 anni andato letteralmente in overdose da salsa di soia, il motivo? Il sodio contenuto nella salsa di soia. Il 19enne è sopravvissuta a un sovradosaggio di sodio dopo aver ingerito una grossa quantità di salsa di soia.
La salsa di soia è un condimento ricchissimo di sodio, chi soffre di pressione alta dovrebbe escludere del tutto questo condimento dalla dieta e sostituirla con aceto o limone. Il ragazzo, dopo aver ingerito la salsa di soia, ha presentato attività di tipo convulsivo per poi finire in stato comatoso. E’ stato ricoverato in ospedale dove hanno accertato che la causa del coma è stata indotta da un fenomeno detto “ipernatriemia”, una condizione metabolica in cui vi è un forte squilibrio di sali nei fluidi corporei. Si è trattato effettivamente di un overdose di sodio.
Cosa succede in caso di sovradosaggio di sodio?
Quando si verifica un sovradosaggio di sodio, il metabolismo cellulare subisce gravi danni. Il sodio, introdotto nella cellula, richiama acqua per osmosi, l’acqua rigonfia una cellula fino a procurare la cosiddetta “lisi cellulare”, insomma, fino a farla esplodere, in realtà la quantità di sodio per procurare la lisi cellulare deve essere davvero eccessiva. Sopradosaggi minori non causano lisi cellulare ma, se le nostre cellule riescono a tollerare il gonfiore causato dall’ingresso nella cellula di acqua, le cellule del nostro sistema nervoso non ci riescono, così il malfunzionamento dei neuroni provoca convulsioni e coma.
Questi sintomi si verificano solo in casi estremi, sovradosaggi di sodio di entità più leggere hanno sintomi come: confusione mentale, stanchezza e nausea. La quantità di sodio tollerata da ognuno di noi dipende dalla nostra stazza fisica. Si stima che il ragazzo avesse ingerito circa 150 grammi di sodio mediante un litro di salsa di soia.
Il paziente è rimasto in coma per 3 giorni e al suo risveglio, per fortuna, non ha riportato danni permanenti. La morte da overdose di sodio è un evento estremamente raro ma non così sconosciuto: secondo molti storici, nell’Antica Cina, dosi eccessive di sale erano un modo tradizionale per suicidarsi.