Chi ama la montagna non potrà farne a meno, si chiama Bergmönch ed è una combinazione di zaino e biciclo. Diciamo subito che non si tratta di una normale bicicletta, il biciclo è privo di pedali ed è utilizzato per una pratica definita “Downhill” che consiste nel recarsi su un’altura, collina o montagna che sia, e andare già col biciclo in discesa libera. La pratica si pone come alternativa al classico escursionismo/alpinismo.
Grazie al meccanismo di apertura, il biciclo sportivo può essere allacciato e ripiegato in un pacchetto, piccolo e maneggevole, che, con il suo peso di giusto 9,8 kg (compreso lo zaino) può essere trasportato facilmente sulle spalle. Insomma, zaino in spalla, si passeggia con 10 chilogrammi sulla schiena in salita, si arriva su una montagna, ci si rilassa, si esplora e poi via di corsa giù tutto in discesa a bordo delle due ruote! Ma i freni? Ci sono quelli a disco e in più in base alla postura si sceglie la velcoità di discesa. Con il biciclo sportivo si ha la possibilità di scegliere se scorrere in un lampo a valle restando in piedi o scendere più dolcemente e con calma piegati sulle ginocchia (attenti ad avere quadricipiti e polpacci allenati!).
“Attraverso una postura in piedi e spostata in profondità all’indietro nonché grazie alle ruote di differente grandezza si ottiene un concetto di movimento che garantisce in salita una piena gestione e assoluta sicurezza e, al tempo stesso, rappresenta il compromesso ideale tra compattezza in salita e confort in discesa. Avere uno sguardo per il tutto e, al contempo, disporre di soluzioni intelligenti per ogni dettaglio rende possibile due cose: da un lato si può trasportare facilmente il Bergmönch tenendolo vicino alla schiena e, dall’altro lato, lo si può aprire fino ad un’incredibile dispiegamento, considerando il peso estremamente ridotto”
Se il Downhill vi sembra una pratica assurda, sappiate che non lo è affatto! Nel web si trovano intere comunità e i più esperti hanno provveduto a stilare delle applicazioni contenenti i sentieri consigliati! Il prezzo del biciclo? All’incirca 1000 euro.