E’ un fattore che quasi mai viene preso in considerazione, ma l’inquinamento ambientale da farmaci è uno dei mali che affliggono il nostro ecosistema. Chi detiene il poco invidiabile primato di città tra le più inquinate d’Europa è Milano: i dati relativi al capoluogo lombardo rappresentano oltretutto il 12% dei valori di tutta la Penisola. Arrivati attraverso gli scarichi o non correttamente smaltiti, i rifiuti tossici rappresenterebbero una minaccia soprattutto per l’ambiente attorno al capoluogo lombardo.
Oltre alla contaminazione dell’ecosistema, le sostanze potrebbero propagarsi anche in maniera più profonda e coinvolgere dai sistemi di irrigazione alle colture, fino ad arrivare nei piatti dei lombardi.
Lo rivela una mappa pubblicata sulla rivista Environment International da un gruppo di ricercatori diretti da Rik Oldenkamp, del Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Nijmegen (Olanda). Le due categorie prese in considerazione sono antibiotici e antitumorali, la cui presenza nei bacini idrici è massiccia. Colpa del non perfetto smaltimento legato al cattivo funzionamento dei sistemi fognari.
I risultati sono stati il frutto di una serie di esami che hanno tenuto conto della densità abitativa, dei dati sul consumo dei medicinali, di quelli relativi alla raccolta differenziata e all’efficacia di sistemi di depurazione delle acque.
Ancora non sono chiari i rischi di un’esposizione continua all’inquinamento da farmaci; a fare la differenza, infatti, è soprattutto il tipo di inquinante. L’antibiotico levofloxacina, i cui livelli sono particolarmente elevati in Italia, è infatti meno tossico della ciprofloxacina, più usata nella penisola balcanica. In ogni caso i possibili danni alla salute sarebbero circoscritti perché le concentrazioni rilevate nell’ambiente sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle necessarie a determinare un effetto tossico sull’organismo.
Il gruppo di ricercatori diretti da Rik Oldenkamp dell’Università di Nijmegen ha stilato una top five delle città più inquinate d’Europa: dopo Milano, ci sono Parigi, Londra, Cracovia e il bacino della Ruhr.
Aspettiamo che il sistema politico lombardo si prodighi affinchè il riciclo dei medicinali venga fatto in maniera consapevole