È possibile ringiovanire il viso facendo degli esercizi mirati con le mani, oltre a dare un evidente miglioramento estetico, tali esercizi arrivano a migliorare la postura ed ogni esercizio si porta dietro una moltitudine di cose da scoprire, perché questa tecnica non è solo una ginnastica ma un’arte: si tratta di scolpire la materia vivente in modo dinamico.
Per esercitare con successo questa ginnastica ringiovanente, saranno necessarie pochissime cose: uno specchio, la costanza e lo strumento più sofisticato ed affidabile che abbiamo: le nostre mani.
Una delle finalità principale di questa tecnica è quella di aumentare il volume di alcuni muscoli facciali e di tonificarne altri, riempiendo e rassodando il viso in due-tre settimane con un allenamento quotidiano di circa 15 minuti.
La testa ed il collo, sono costituiti da muscoli profondi, da muscoli superficiali, da una parte ossea e dalla pelle che li ricopre.
Capire dove sono questi muscoli e sentire quando sono contratti e quando sono rilassati è fondamentale per imparare ad esercitarli in modo corretto, quindi la ginnastica facciale è una disciplina che si apprende con calma e per ottenere dei risultati che possono arrivare ad essere sorprendenti occorre acquistare il principio: scimmiottare malamente gli esercizi non serve a niente e anche se servisse, diventerebbe presto noioso e quindi inutile.
Gli esercizi per ringiovanire il viso:
I muscoli del viso vanno allenati tutti insieme essendo sottili ed intrecciati fra di loro. Questi esercizi si possono svolgere in casa in autonomia. Prima di iniziare l’allenamento, massaggiare le orecchie fino ad avvertire un formicolio o una sensazione di calore al viso.
- Dare alle labbra la forma di un bacio stretto, tirare fuori lentamente la lingua spingendola in fuori, cercando di portare la lingua ancora più avanti, appoggiare gli indici agli angoli degli occhi cercando di tenderli delicatamente, sorridere mantenendo il bacio stretto e cercare di spingere la lingua ancora più avanti. Ripetere l’esercizio tre volte molto lentamente. Arrivare a ripetere l’esercizio otto volte al massimo.
- Aprire la bocca lasciando cadere la mandibola verso il basso. Richiudere la bocca molto lentamente sovrapponendo il labbro inferiore a quello superiore. Il labbro inferiore spinge verso l’alto. Tornare alla posizione iniziale molto lentamente. Cercando di ripetere all’indietro gli stessi movimenti. Ripetere 3 volte lentamente. Arrivare dopo 3 settimane ad un massimo di 5 ripetizioni.
- Bloccare il movimento della parte che sta sopra la radice del naso con le dita e cercare di sollevare le sopracciglia. Cercare di sollevare al massimo e spingere verso le tempie. Ripetere 10 volte fino ad arrivare a 40 ripetizioni.