Sei una persona razionale o impulsiva? Possiedi empatia? Studi condotti in campo psicoanalitico hanno dimostrato che da alcuni particolari, dettagli, si può capire se si ha una predisposizione razionale o impulsiva. Con questo semplice test psicologico puoi capire se in te prevale la parte logica e razionale oppure la parte emotiva. Fai il test psicologico elaborato dalla psicoanalista Dott.sa Anna Maria Sepe: guarda la foto in basso e scegli l’albero che maggiormente attira la tua attenzione.
Altri test psicologici li trovi nella categoria test
Attenzione: il test non ha valore diagnostico
RISULTATI
Figura 1/ Personalità impulsiva
agisci senza riflettere, d’impulso: in una parola, sei impulsivo! in te prevale l’emisfero destro la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione. Vantaggi? Certo, ti porta a prendere rapidamente delle decisioni, ad essere dei combattenti e dei vincenti. Sei anche originale, creativo e spontaneo. Altri assi nella manica sono: la capacità di adattarsi ai cambiamenti e la flessibilità.
Suggerimenti
Impara a differire le tue voglie. Le nostre nonne raccomandavano di contare fino a 10 prima di parlare: ecco un segreto vincente per te. Insomma trova un gesto efficace che ti permetta di osservare una pausa. Rilassati. L’impulsività va di pari passo con una forte ansietà: le tecniche di rilassamento o di respirazione ti aiuteranno a rilassarti e a lasciare il tempo al tempo.
Figura 2/ Personalità creativa
Sei imprevedibile, nel senso che tendi a concedere ampio spazio… al fiuto! L’intuizione e la spiccata tendenza ad “annusare che aria tira” caratterizza il tuo modo di approcciarti alla vita, permettendoti di anticipare ciò che al momento non è ancora visibile, le potenzialità future presenti sullo sfondo. I cambiamenti, gli imprevisti non ti spaventano, anzi sono uno stimolo! Rimani colpito solo da ciò che è in grado di stupirti, di sorprenderti e di alimentare la tua curiosità.
Suggerimenti: sei caratterizzato da creatività ed intuizione, che se da un lato ti consente di essere originale e innovativo, dall’altro rischiano di farti perdere il contatto con la realtà, e di causare in te un’eccessiva mancanza di realismo. Cerca pertanto di avere meno la testa sulle nuvole
Figura 3/ Personalità empatica
Hai la capacità di cogliere nelle minime sfumature il tuo stato d’animo e quello altrui, facendoti così carico di ogni impressione, positiva o negativa, relativa alla circostanza che stai vivendo. Sei insomma un ottimo psicologo per gli altri! Per te gli atteggiamenti di fiducia, comprensione, lealtà e accoglienza sono fondamentali: cerchi di mostrarli a chi ti sta attorno e allo stesso tempo li ricerchi nelle persone a te vicine. Grazie alle tue doti sei in grado di instaurare facilmente rapporti interpersonali; sei abituato a captare al volo umori, gusti e sfumature caratteriali della gente, ciò ti permette di inquadrare e giudicare in modo equilibrato una persona.
Suggerimenti: la tendenza ad assimilare prontamente l’atmosfera emotiva che ti circonda, ti porta a trascurare la tua parte razionale e analitica, fondamentale nella quotidianità per valutare in modo oggettivo e ponderato la realtà.
Figura 4/ Personalità riflessiva
Sei amante dei dettagli: sei dotato di una capacità riflessiva e di un’osservazione del tutto particolari, che ti consente di cogliere i minimi dettagli; non ti sfugge nulla, anche a distanza di tempo ti ricordi perfettamente i vestiti che indossava un’amica, i particolari di un arredamento, i dettagli di un paesaggio. Hai un’ottima memoria visiva che potrebbe condurti in qualunque luogo visto solo una volta.La tua grande risorsa consiste nella capacità di osservare la realtà e cogliere gli aspetti più particolari.
Suggerimenti: questa tua capacità di analizzare in modo particolareggiato la realtà, rischia di farti apparire un po’ “arido”, troppo legato al lato concreto delle cose. Cerca di essere meno pretenzioso dalla vita, anche una cosa di poco valore può avere il suo significato
Figura 5/ Personalità razionale
Sei molto razionale: sei abile nel risolvere i problemi più ingarbugliati con la razionalità: agilità mentale, chiarezza e consequenzialità predominano in tutti i tuoi pensieri. Insomma in te prevale l’emisfero sinistro del cervello, ossia la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empiri, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi.
Suggerimenti: cerca di lasciare più spazio alla fantasia. Il pensiero razionale può quindi trasformarsi in eccessiva rigidità ed inutili schematismi che impediscono alla parte più “morbida”e spontanea del tuo carattere di emergere.
Figura 6/ Personalità sensibile
Sei estremamente emotivo: vivi le emozioni in maniera molto più intensa degli altri. Hai un cuore grande, ami gli animali e sei amorevole verso le persone bisognose. Nei momenti positivi arrivi addirittura a piangere di gioia. Ami prenderti cura degli amici, del partner: assumi anche un atteggiamento protettivo nei loro confronti.
Suggerimento: purtroppo questo fattore si rivela a tuo svantaggio poiché ti porta a mostrare tutte le tue emozioni, sia belle che brutte. Insomma sei un libro aperto! Di conseguenza questa condizione ti porta molta insicurezza. Pensa più a te stesso!
ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2013-2014.
Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente
I commenti sono chiusi.