Shampoo fai da te all’aloe vera

aloe
Chi l’ha detto che per sfoggiare una chioma perfetta bisogna spendere un patrimonio in costosi prodotti di bellezza? Bastano pochi ingredienti e una ricetta facile facile per produrre in casa uno shampoo fai da te all’aloe vera  che lascerà i vostri capelli luminosi e setosi, a costo e impatto zero! In uno shampoo confezionato infatti la maggior parte degli ingredienti sono sostanze chimiche, la cui produzione lascia una traccia indelebile sul territorio e sulla cute di chi li usa abitualmente, e il flacone di plastica contribuisce a un’inutile produzione di residui non biodegradabili.

Per autoprodurre lo shampoo all’aloe vera per prima cosa vi consiglio di procurarvi una pianta di aloe vera, che grazie alle sue benefiche proprietà per la pelle e per l’organismo vi farà comodo in molte occasioni. Ad esempio la polpa applicata su piccole ferite o bruciature ne calma il dolore, favorendo la cicatrizzazione e attenuando l’infiammazione. Svolge inoltre un’azione fungicida, emostatica e anti prurito. Coltivarla è semplice, basta esporla in una posizione di sole e ombra e annaffiarla ogni tanto. Se non la trovate nei negozi informatevi da qualche amica se ne ha una, è una pianta che si riproduce facendo delle nuove piantine dalla base che possono essere staccate e trapiantate.

Per una dose di shampoo vi basterà una foglia di aloe vera da staccare dalla pianta con un coltellino ben affilato e pulito e un liquido per scioglierne il gel. A questo scopo si può usare un infuso di camomilla e qualche goccia di limone, ideale per schiarire e dare qualche colpo di luce ai capelli biondi; oppure un infuso di ortica, fantastico per combattere la forfora e calmare la cute irritata; o anche un infuso di rosmarino, per tonificare il cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli.

Shampoo fai da te all’aloe vera, la procedura

  1. Per prima cosa preparate l’infuso e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente
  2. Con un coltellino ben affilato tagliate ora a metà per il lunga la foglia di aloe vera e sbucciatela per separare il gel contenuto al suo interno dalla buccia esterna. Per effettuare quest’operazione appoggiate la metà della foglia sul vostro piano da lavoro con la buccia verso il basso
  3. Passate poi la lama tra la buccia e la polpa raschiando bene tutto il prezioso gel

Mettete poi la polpa cosí ottenuta nel bicchiere del frullatore insieme a mezzo bicchiere dell’infuso che avevate preparato e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di una gelatina liquida.

Shampoo fai da te all’aloe vera, consigli utili

  • Per quanto riguarda l’applicazione vi consiglio di lasciarlo agire come un impacco per non perdere le preziose proprietà dell’aloe vera: applicate lo shampoo partendo dalle radici e distribuendolo uniformemente su tutti i capelli
  • Indossate una cuffietta di plastica (o un pò di pellicola per alimenti) e lasciate agire circa un quarto d’ora o venti minuti.
  • Passato il tempo di posa massaggiate bene con poca acqua tiepida finché non si forma una leggera schiuma e infine sciacquate.

Per un’extra di brillantezza effettuate l’ultimo risciacquo con acqua a temperatura ambiente, in cui avrete diluito una tazza d’aceto, meglio se è di mele.

Impostazioni privacy