Nell’articolo vi illustreremo come fare uno shampoo fai da te: i cosmetici naturali fai da te rappresentano una valida alternativa per contribuire alla sostenibilità ambientale. Basta avere a disposizione ingredienti naturali e sarà semplicissimo preparare uno shampoo fai da te; al bando dunque tutte quelle sostanze chimiche che minacciano la salute del nostro pianeta ma anche del nostro cuoio capelluto.
Tra i rimedi naturali già impiegati dalle nostre nonne, oltre al classico aceto, uovo, limone c’è il pane secco e il miele, ottimi per uno shampoo fai da te green fatto in casa. Quante volte ci ritroviamo in casa del pane secco, che è ormai non è più mangiabile e che finiamo con il gettare fra i rifiuti. Si tratta in fin dei conti di un vero e proprio spreco, che possiamo evitare, impiegando il pane come ingrediente del nostro shampoo fai da te naturale.
Shampoo fai da te, ingredienti
Pane secco: due cucchiai in polvere
1 cucchiaio di miele
acqua calda
aceto, che comunque può essere considerato facoltativo.
Shampoo fai da te, il procedimento
- Tritare il pane in maniera molto fine, fino ad ottenere una vera e propria polvere
- Versare due cucchiai di questa polvere di pane in una terrina e aggiungere un cucchiaio di miele
- Aggiungere poi due cucchiai di acqua calda e mescolare per bene il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere una sorta di crema
- Aggiungere, se preferite, anche un cucchiaino di aceto, per rendere i capelli più lucidi.
Ecco pronto il vostro shampoo fai da te ecocompatibile
RACCOMANDAZIONE: L’unica accortezza da usare è quella di risciacquare accuratamente i capelli, evitando che qualche granello di pane rimanga sulla cute. A seconda poi del tipo di capelli con cui abbiamo a che fare.
Shampoo fai da te per capelli grassi
Possiamo ricorrere a diversi tipi di rimedi naturali. Fondamentali ingredienti green per trattare i capelli grassi sono acqua e farina di ceci, a cui si può aggiungere un cucchiaio di argilla verde.
Shampoo fai da te per capelli secchi
Se i nostri capelli sono invece secchi, possiamo utilizzare una tazza d’acqua, nella quale abbiamo sciolto un cucchiaio di bicarbonato. Per il risciacquo in questo caso va utilizzata un’altra tazza d’acqua con dell’aceto di mele.
Shampoo fai da te per capelli trattati
Se i capelli sono molto sporchi ecco una ricetta molto indicata su capelli fragili e trattati:
- Fate bollire mezzo bicchiere d’acqua poi aggiungete due cucchiai di camomilla, continuando a far bollire per altri cinque minuti
- Togliete l’infuso dal fuoco, filtratelo e poi aggiungete qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due di sapone grattugiato, meglio ancora se preparato in casa
- Mescolate il tutto fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto ed ecco pronto il vostro shampoo fai da te.