Il seguente test psicologico elaborato dalla psicoanalista dottoressa Anna Maria Sepe, fornisce una stima della propria forza di volontà, ossia la capacità di imporsi degli obiettivi e di portarli a termine.
Il test psicologico si propone di cogliere, attraverso la combinazione dei colori e dei tratti raffigurativi dentro forme geografiche, i processi spontanei del soggetto, consentendo così di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica.
A tutti piace elaborare progetti ed iniziative per il proprio futuro, oppure prendersi impegno nel migliorare qualche particolare del proprio carattere o aspetto fisico (come dimagrire) o ancora ridurre la dipendenza da alcuni vizi comportamentali che rischiano di nuocere molto alla nostra salute e serenità
Chi ha grande forza di volontà è in grado di esercitare un notevole controllo sul corso della propria esistenza, mentre chi ne possiede poca mostra una tendenza a vivere in modo passivo ed inconcludente.
Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che per prima attira la tua attenzione.
Per altri test psicologici, vai nella sezione test
1) La tua forza di volontà è soddisfacente
La tua forza di volontà sembra adeguata e nella media, senza tuttavia distinguersi eccessivamente; ti piace elaborare progetti esistenziali e profesisonali, ma non sempre riesci a concretizzarli nel modo auspicato.
I tuoi conoscenti ti reputano una persona costante ed affidabile che tuttavia può mostrare qualche mancanza nei momenti di difficoltà. Sei consapevole che con un impegno maggiore e costante potresti raggiungere risultati insperati.
2) La tua forza di volontà è discreta
Generalmente non ti tiri indietro quando si tratta di portare avanti un progetto; sei solo un po’ pigra e questo ti porta a rallentare negli impegni….insomma come si suol dire sei un motore diesel: non ti predisponi nell’immediato ma quando inizi un progetto, lo porti a termine. Meno costanti a portare a termine impegni quali dieta, palestra…..ecco in quel caso pecchi un po’.
3) La tua forza di volontà è elevata
Portare avanti i tuoi programmi nella vita privata e lavorativa è una costante imprescindibile, tanto da non tollerare gli ostacoli e provare spesso anche a prevenirli. Le difficoltà non ti scoraggiano ed al contrario possono caricarti maggiormente aiutandoti nel raggiungere i tuoi obiettivi.
Questo tuo atteggiamento può risultare tuttavia motivo di scontro con gli altri, soprattutto in presenza di caratteri simili al tuo.
4) La tua forza di volontà è troppa
La tua forza di volonta rasenta l’ostinazione, cerca di essere meno rigida nelle cose che fai; è normale non poter rispettare passo dopo passo tutto quello che ti sei prefissata; non credi di pretendere troppo da te? Meglio ridimensionare le tue ambizioni e soprattutto cerca di accettare che non è sempre possibile prevedere e combattere gli eventi che possono accadere. Cerca di perseverare nei tuoi obiettivi ed impegni in modo più rilassato e di capire che a volte gli imprevisti della vita quotidiana non ti cambieranno la vita.
5) La tua forza di volonta è regolare
ti piace elaborare progetti e iniziative e di solito riesci a portare a termine il tutto come previsto. La tua grande forza di volontà è affiancata da un punto di vista attento e razionale; prima di intraprendere un progetto, valuti prima i pro e i contro. Hai la capacità di saper dire no, quando c’è in ballo qualcosa al di sopra delle tue possibilità. La tua forza sta nella costanza e nella voglia di migliorarsi sempre.
6) La tua forza di volontà è scarsa
Non sembri predisposta e capace di portare a termine gli obiettivi che ti prefiggi, tanto da fartene una ragione e perdere finducia in te stessa. Di rado riesci a mantenere le promesse e gli impegni presi e spesso finisci per farti distrarre da altre attività che al momento ti sembrano più soddisfacenti.
Dalle risposte date, probabilmente sei consapevole di questo tuo lato negativo, non resta che partire da qui per migliorare questo aspetto importante e dare una svolta alla tua esistenza. Il tuo problema principale è che non credi in te stessa e questo ti porta a perdere ogni stimolo. Prova a migliorare l’autostima di conseguenza migliorerà la tua forza di volontà.
ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti| Copyright© 2013-2014.
Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente
I commenti sono chiusi.