Con l’arrivo dell’estate, le zanzare diventano una brutta realtà ! La puntura di zanzare non è da sottovalutare: alcune speci possono trasmettere malattie letali. Per un maggiore approfondimento vi rimandiamo a wikipedia
Cosa fare? Di rimedi contro le zanzare ne troviamo tanti in commercio ma dato che si tratta di prodotti nocivi per l’ambiente e per la salute nostra è bene iniziare a pensare a rimedi naturali. Di rimedi naturali contro le zanzare o di trappole per zanzare ve ne sono diversi e tutti molto efficaci. Vediamo nel dettaglio come realizzare alcune trappole per zanzare.
Trappole per zanzare,  la bottiglia di plastica
Con una bottiglia di plastica e pochi altri ingredienti potete realizzare una trappola per zanzare: con questo metodo l’anidride carbonica terrà lontani questi fastidiosi parassiti.
Ecco l’occorrente:
- 1 bottiglia di plastica
- 200 ml di acqua
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 lievito di birra scotc
- 1 cartoncino nero
Procedimento:
- Tagliate la bottiglia di plastica 10 cm prima che inizi a restringersi; deve essere un taglio orizzontale e uniforme
- Mettete a bollire l’acqua per 10 minuti poi versate dentro lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà completamente sciolto
- Quando la soluzione di acqua e zucchero si sarà raffreddata, versatela nella metà inferiore della bottiglia
- Aggiungete all’acqua il lievito: si svilupperà una reazione chimica che produrrà anidride carbonica (CO2). Questa sostanza, presente anche nel nostro sangue, è ciò che attira maggiormente le zanzare. Per far durare il più possibile la reazione, non mescolate il lievito.
- Prendete la metà superiore della bottiglia, capovolgetela come un imbuto e inseritela nella metà inferiore della bottiglia
- Sigillate tutto con il nastro adesivo poi rivestite la bottiglia di nero (ad eccezione della faccia superiore). In questo modo le zanzare saranno attratte dalla CO2 che esce dal collo della bottiglia, ma a causa del colore nero non riusciranno più ad uscire dalla trappola
- Posizionate la trappola per zanzare in angoli bui e umidi all’interno esternamente scegliete angoli sul soffitto perforando il contenitore.
Attenzione: la trappola contro le zanzare va ripetuta con una nuova soluzione di acqua-zucchero-lievito ogni due settimane.
Trappole per zanzare, Vitamina b12
Molti non sanno che la vitamina b12 tiene lontane le zanzare:  possiede un odore sgradito agli insetti, anche se non percepibile dagli umani. È reperibile in farmacia o in erboristeria.
Trappola ecologica contro le zanzare, la Bat box
Volendo potete mettere in atto la lotta biologica, basta ricorrere ai pipistrelli. Pensate che  in una notte possono mangiarsi fino a 2.000 zanzare a testa.
Come fare? Offrite loro un rifugio adeguato, ossia una Bat Box. Dovrete realizzare una scatoletta a forma di parallelepipedo in legno di betulla di circa 35 cm per 60 e spessa 5 cm ma attenzione dovrà essere assemblata senza collanti e coloranti che respingerebbero il pipistrello.
Posizionate la vostra bat box in un punto strategico, in modo che i pipistrelli possano muoversi con facilità e senza essere disturbati dalla nostra presenza.