Vediamo come deumidificare una stanza in maniera efficace ricorrendo a metodi naturali. L’umidità in casa è un problema che affigge la maggior parte delle persone; una eccessiva umidità nell’aria di casa può nuocere alla salute e provocare la formazione di muffe e cattivi odori. Spesso le cause sono riconducibili ad abitudini sbagliate: esempi di umidità provocate dall’uomo sono il vapore che si forma in un bagno quando si fa la doccia, oppure in cucina quando si preparano pietanze molto vaporose.
Ci sono poi cause legate alla struttura dell’ambiente domestico, vediamole tutte aiutandoci con un fitto elenco:
1) Umidità di risalita
2) Umidità igroscopica causata dai Sali
3) Umidità da Condensazione : Muffa nelle pareti
3) Infiltrazioni laterale interrata dell’ umidità
5) Umidità da infiltrazione laterale fuori terra
6) Umidità con pressione da pendio o da falde
7) Umidità da fattori elettro-chimici/fisici
8) Umidità residua da lavori edili
9) Umidità da rotture idrauliche
Tutti questi elementi possono comportare la formazione di muffe, escrescenze e distacchi sui soffitti e sulle pareti o addirittura talvolta sono la causa del sollevamento del pavimento o del parquet.
Per approfondimento “Come deumidificare l’ambiente”
Come deumidificare una stanza, deumidificazione naturale
- Per limitare il vapore in eccesso in bagno durante la doccia installare una apposita ventola
- In cucina durante la cottura dei cibi, azionare la cappa
- Aprire le finestre, soprattutto in giornate molto soleggiate e secche, cosi da limitare al massimo l’eventuale formazione di umidità e muffa.
- Rimuovere subito eventuale muffa disinfettando (con una soluzione a base di acqua, aceto e bicarbonato) sia sui muri sia sui mobili vicini.
- Fare entrare più luce possibile (ultravioletti), specialmente nella stagione fredda, tenendo tapparelle, scuretti o tendaggi pesanti, completamente aperti di giorno
- Tenere efficienti le stuccature delle piastrelle nei bagni (in particolare sul contorno della vasca e sul piatto della doccia).
Come deumidificare una stanza, umidità da condensa
Per evitare la formazione di umidità e condensa ecco alcune regole importanti:
- Non lasciare in giro stendini con panni bagnati
- Innaffiare le piante da interno con moderazione così che non si verifichi il fenomeno del ristagno dell’acqua nei sottovasi
Come deumidificare una stanza, deumidificatore fai da te
Esistono dei metodi di deumidificazione naturale che possono ovviare all’umidità in una stanza; sono dei metodi semplicissimi che si possono adottare in casa e possono essere definiti fai da te.
Un deumidificatore naturale molto economico è il sale grosso: oltre ad essere facilmente reperibile e anche molto economico è in grado di assorbire l’umidità presente negli ambienti domestici.
Deumidificatore fai da te con bottiglia di plastica
Per realizzare un deumidificatore fai da te, vi occorrerà una bottiglia di plastica vuota, ecco come procedere:
- Assicuratevi che la bottiglia sia perfettamente asciutta poi dividetela in due parti: la parte del fondo deve risultare più lunga dell’altra
- Praticate una serie di fori sul tappo
- Mettete il sale grosso nella parte di bottiglia a imbuto poi mettetela in freezer per 10 ore
- Passato il tempo, prendete la parte di bottiglia e incastratela con l’altra parte della bottiglia, fissandola con del nastro adesivo
Ora potete posizionare il deumidificatore naturale dove ritenete più opportuno: se ci sono aloni di muffa sulle pareti, posizionate il deumidificatore fai da te verso questa zona, oppure in corrispondenza delle finestre con condensa.
Dopo qualche giorno si formerà dell’acqua in fondo alla bottiglia (dipende da quanta umidità c’è nella stanza) e noterete che man mano il sale diminuerà. Appena la quantità di sale si esaurisce, ripetete l’operazione
Indicazioni utili: bastano circa 150 grammi di sale grosso per deumidificare una stanza delle dimensioni di 5 metri per 5.
Deumidificatore fai da te con contenitore
In alternativa alla bottiglia potete procurarvi un contenitore di plastica con coperchio bucherellato, la scatola dovrà essere chiusa e al di sopra di essa dovrà essere disposto un sacchettino di organza contenente il sale grosso appunto.
Il sale presente nel sacchetto tenderà ad assorbire l’acqua presente nell’aria, per poi rilasciarla all’interno del contenitore.
Deumidificatore fai da te con lo scolapasta
Anche lo scolapasta può prestarsi come deumidificatore: basterà disporre del sale grosso, coprirlo con un telo leggero e posizionarlo dentro un contenitore. Il quantitativo è sempre lo stesso intorno ai 150 g.
Come deumidificare una stanza, raccomandazioni utili
- Non buttate l’acqua che si forma in fondo alla bottiglia, vi potrà servire per sturare le tubazioni della cucina
- Non ostruire le prese d’aria con mobili o altro.
- Non mettere i grandi mobili (armadi e librerie) vicino ai muri esterni più freddi; (tolgono la luce “ultravioletti” in punti cruciali)
- Limitare la quantità di piante.
- Scegliere mobili siano in legno non impregnato (ecologico che respiri).
- Raccogliere e non fare evaporare l’acqua sbrinata dai frigo.
Come deumidificare una stanza, lampada di sale
Un’alternativa meno rudimentale è rappresentata dalla lampada di sale. Si tratta di un vero e proprio deumidificatore naturale che non utilizza il sale normale, ma il sale dell’Hymalaia.
modelli più diffusi di queste lampade di sale hanno una forma piramidale ed emettono una luce di colore arancione. Il sale presente nelle lampade ha la capacità di assorbire naturalmente l’umidità.
Queste lampade non sono nemmeno molto costose, infatti il loro costo si aggira intorno 30-40 euro.
I commenti sono chiusi.