Quando s’ingrassa si cercano gli espedienti più efficaci per perdere i chili accumulati; ma se la dieta non porta i risultati sperati, cosa succede? Se volete perdere peso con successo, più che pensare necessariamente a cosa fare per dimagrire, è necessario pensare a quali comportamenti non assumere per evitare di aggravare il problema. A tal proposito vi elenco quali sono le abitudini da cancellare all’istante per non rischiare di aumentare di peso.
10 comportamenti sbagliati per perdere peso, l’elenco
1) Non saltare i pasti
Diversi studi hanno dimostrato che è meglio mangiare di frequente (ovviamente senza abbuffarsi, ma scegliendo salutari spuntini a distanza di poche ore) anziché non mangiare per niente, perché in questo modo si stabilizza lo zucchero nel sangue e si evita perciò di arrivare affamate al pasto successivo, con il rischio di fare scelte alimentari nefaste. Se pensate che eliminare un pasto dalla vostra dieta vi porterà a dimagrire prima, state sbagliando di grosso! Il corpo funziona come una spugna: se non gli date nutrimento si affamerà, così appena mangerete di nuovo incamererà più calorie di prima. E sarete al punto di partenza. Bisogna mangiare ogni 4 – 5 ore, altrimenti il metabolismo basale rallenta, così come la perdita di peso. Per i casi di attacchi di fame improvvisa preparatevi uno snack leggero e nutriente da portare con voi delle barrette di cereali ai lamponi
2) Non punirsi mentalmente per i chili in eccesso
Mettersi davanti allo specchio per un’impietosa analisi dei rotolini rischia di intristire ulteriormente spingendo a cercare conforto nel cibo. La soluzione è di accettarsi, per il momento, anche con qualche chilo in più e di concentrarsi su pensieri positivi.
3) Non dire no alla pasta
Dieta non vuol dire privazione: il nostro corpo ha bisogno di tutti gli alimenti. E i carboidrati devono corrispondere al 55% delle calorie totali che ogni giorno assumiamo. Se li eviterete, il corpo vi chiederà di rimpiazzarli con gli zuccheri, scatenando un’incredibile voglia di dolce molto difficile da gestire.
4) Non pesarsi in continuazione
Pazienza e costanza sono le regole d’oro di un dimagrimento realmente efficace e per evitare di farsi prendere dall’ansia da bilancia, meglio pesarsi una volta alla settimana e al mattino, così da focalizzare l’attenzione sul processo dimagrante e non sul numero che appare sul display.
5) Non esagerare con l’attività fisica
Meglio iniziare piano ma essere costanti piuttosto che porsi obiettivi ambiziosi ma irrealizzabili, rovinando così l’intero piano. Fra l’altro, fare troppo esercizio fisico rischia di mettere ancora più appetito e così alla fine i chili aumentano anziché diminuire. ma non smettete nemmeno di farla. I muscoli sono metabolicamente più attivi degli altri tessuti, quindi i chili in più non hanno niente a che vedere con un eccesso di massa muscolare. Di conseguenza, meglio non eliminare i pesi dal fitness, perché non sono certo quelli a far ingrassare.
6) Non usare il dolcificante
Sì, è vero: avete eliminato lo zucchero e già è stata una fatica. Ma non sostituitelo con il dolcificante per rendere le bevande meno amare. Questo prodotto induce la perdita di calcio, con un conseguente aumento della fame. Sostituite lo zucchero con il miele, anche aromatizzato e non rinuncerete mai a un tocco di dolcezza!
7)Non provare una dieta ‘miracolosa’
Non serve a nulla: vero, eliminando un determinato gruppo di alimenti, in molti casi il dimagrimento è lampo, ma basta riprendere a mangiare normalmente per riacquistare in fretta i chili perduti e a volte anche qualcuno in più.
8) Non ignorare gli attacchi di fame
Ma imparare a riconoscerli e assecondarli, così da riuscire a soddisfare l’appetito senza riempirsi all’eccesso. Il segreto è quello di mangiare quando si ha un po’ di fame e di smettere quando si è leggermente sazi.
9) Non concentrarsi su quello che non si può mangiare
Pensare positivo rende molto più felici e aiuta ad affrontare la dieta con lo spirito giusto.
10) Non darsi per vinti
Porsi degli obiettivi minimi e vedere che si riesce a realizzarli aiuta a tenere alta la concentrazione e a motivarsi ancora di più per raggiungere altri traguardi.