Con le feste di Natale aumenta il carico di emozioni, aspettative, ricordi e nostalgia. Fai il test psicologico elaborato dalla dottoressa A. Sepe e scopri come vivi l’atmosfera del Natale. Guarda la foto in basso e scegli l’albero che per prima attira la tua attenzione.
Per altri test psicologici, vai nella sezione test
1) NATALE PER VOI È UNA SCATOLA DI RICORDI
Potreste apparire come persone fredde e distaccate, disinteressate ai festeggiamenti….insomma per niente coinvolte dall’atmosfera natalizia e in realtà, per voi il Natale è come una scatola di ricordi, in cui le mancanze e le ferite del passato si fanno sentire in modo amplificato.
2) I FORZATI DELLE FESTE
Fosse per voi, ne fareste a meno. Rivedere parenti con cui non si ha niente da spartire, l’obbligo del regalo, la farsa del “tutti più buoni”… Ormai il Natale è diventato un business, altro che giorno di Rinascita. Il sogno è prendere l’aereo e rientrare a feste concluse.
3) W IL NATALE!
Non riuscite nemmeno a immaginare un calendario senza questa festa. Voi lo aspettate davvero, addobbate la casa, cercate nuove ricette, comprate in tempo dolci e vini squisiti per il gran giorno. Tutti sono i benvenuti: amici, parenti, vicini di casa, sconosciuti. Più si è, meglio è: in un’atmosfera di condivisione e allegria. Perché Natale ha un potere vero: tutto quel giorno diventa possibile, come nelle favole. E il Natale è la favola più bella!
4) NATALE IN FAMIGLIA
Associate il Natale ai valori più tradizionali del termine: amate stare in famiglia e godere dell’affetto dei vostri cari. vi piace cucinare e dedicare loro tempo e attenzioni. Alla fine è questo che vi rende felici. Per voi insomma rappresenta il momento per stare tutti insieme.
5) NATALE HIP-HIP-URRÀ!
Per voi il Natale è sinonimo di grande festa, di compagnia e regali. Aspettate questo momento con impazienza ed estrema felicità. Adorate tutto ciò che te lo ricorda (ghirlande, luminarie e canti caratteristici)
6) IL PIACERE DELLA TRADIZIONE
Sarà che siete un po’ nostalgici, ma per voi il Natale è una giornata speciale. Anche da adulti, ne subite il fascino: a patto che si viva in famiglia, secondo tradizione. I piatti laboriosi che si mangiano solo quel giorno, l’apertura dei regali a mezzanotte… Calore e intimità tra persone con cui non si deve fingere. E gli screzi durante il pranzo coi parenti? Guai se man cassero: sennò che Natale sarebbe?
ATTENZIONE: il test fondato ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2013-2014.
Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook Tecnologia e Ambiente