Alcuni vizi indotti da stress e nervosismo espongono la salute a rischi impensabili. A volte si tratta di semplici cattive abitudini; altre volte sono veri e propri tic nervosi. Fatto sta che alcuni gesti entrano più o meno consapevolmente a far parte della routine quotidiana a tal punto che sembra impossibile liberarsene. Farlo può però diventare indispensabile se si vuole proteggere la propria salute. A questi gesti possono infatti essere associate conseguenze a breve o a lungo termine pericolose per il benessere dell”organismo.
La rivista statunitense Health ha stilato un elenco di 10 comuni abitudini associate a stress e nervosismo pericolose per la salute. Eccole nel dettaglio.
Mangiarsi le unghie
A volte lo si fa con talmente tanta foga da arrivare a rovinare la pelle delle dita. La conseguenza è uno scambio di batteri dalla bocca alla pelle e viceversa. I germi che stanno sotto alle unghie possono scatenare addirittura infezioni delle gengive e in gola. Per perdere il vizio è possibile provare ad affidarsi ad appositi smalti che rendono le unghie amare.
Arrotolare i capelli attorno alle dita
Se fatto con delicatezza questo gesto non crea particolari problemi, ma quando i capelli vengono ripetutamente tirati la loro radice può essere danneggiata. La situazione può addirittura portare alla perdita dei capelli o trasformarsi in un problema ancora più grave, la tricotillomania, un disturbo ossessivo-compulsivo che porta a staccarsi ripetutamente con solo i capelli, ma  anche le ciglia, le sopracciglia e altri peli del corpo.
Scrocchiare il collo
Questo gesto può esporre i legamenti circostanti le vertebre al rischio di danni. Non solo, anche le articolazioni possono farne le spese e con il passare del tempo questa cattiva abitudine può favorire la comparsa dell”artrite. In rari casi può esserci anche un rischio ancora più grave: quello di ictus.
Toccarsi continuamente il viso
Grattarsi o schiacciare i brufoli può danneggiare gli strati più superficiali della pelle, portando a sanguinamenti che possono lasciare spazio a delle cicatrici permanenti.
Digrignare i denti
Chi soffre di buxismo può strofinare i denti con talmente tanta forza da creparli o addirittura romperli. Non solo, anche l”articolazione temporomandibolare è a rischio.
Mangiare caramelle dure
Se contengono zuccheri, succhiarle aumenta il rischio di carie. Addentarle può invece rovinare denti o otturazioni.
Leccarsi o mordicchiare le labbra
Gli enzimi della saliva possono seccare la pelle delle labbra, portando a vere e proprie forme di dermatite e di cheilite, un”infiammazione del labbro. Mordicchiare le labbra può invece favorire la comparsa si fibromi che possono richiedere di ricorrere ad interventi chirurgici.
Mordicchiare l”interno delle guance
Può portare a gonfiori, infiammazioni croniche, emorragie e formazione di tessuto cicatriziale.
Masticare chewing gum
Ancora una volta a risentirne possono essere i denti o l”articolazione temporomandibolare, ma non solo. Se masticate in quantità esagerate le gomme possono causare gonfiori; quelle contenenti sorbitolo possono anche avere un effetto lassativo.
Masticare penne e matite
Il rischio è di ingerire patogeni, ad esempio il virus dell”influenza, ma non solo, Anche penne e matite possono danneggiare denti, otturazioni e gengive.