6 alimenti che aiutano a ridurre la fame ansiosa


La tristezza, l’insicurezza oppure la mancanza di motivazioni o obiettivi fanno si che le persone sprofondino in stati emotivi negativi che, tra le altre cose, portano a gestire in modo errato la fame e ciò che si mangia ai pasti. Viene erroneamente vissuto il cibo come consolazione da questi malesseri.

Lo stress e i vari problemi creano uno stato di allarme nel corpo che causa l’esaurimento delle ghiandole surrenali con il conseguente sbilanciamento del glucosio e l’aumento dell’ansia da cibo.

6 alimenti che aiutano a ridurre la fame ansiosa

Per tenere sotto controllo l’ansia da cibo, è importante migliorare il modo in cui ci alimentiamo e privilegiare i cibi che agiscono come soppressori dell’appetito. In queste situazioni possono essere d’aiuto alcuni alimenti che aiutano a ritrovare l’equilibrio fisico e mentale, migliorano la resistenza allo stress e riducono lo stato di sconforto che porta poi ad abbuffarsi.

Nella donne, poi, ci sono alcune fasi della vita come la menopausa, in cui lo sballo ormonale porta ad avere ansia da cibo che può di conseguenza portare all’aumento di peso. Ecco 6 buone opzioni da tenere a portata di mano quando sentite la necessità di mangiare più del dovuto.

1. Banana

Per molti anni si è pensato che la banana fosse un frutto poco dietetico, ma oggi sappiamo che è una grande alleata per tenere a bada la fame e dimagrire. Gli zuccheri, le fibre e le sostanze antiossidanti in essa contenuti migliorano l’attività metabolica e stimolano la sana perdita di peso. I suoi nutrienti vengono assimilati molto facilmente ed è, quindi, il frutto ideale per aumentare l’energia e la produttività.

Come consumarla?

Mangiate un pezzo di banana ogni volta che sentite arrivare la fame ansiosa. Aggiungetela ai vostri frullati e alle macedonie per prolungare il senso di sazietà lungo il corso della giornata.

2. Avocado

Si tratta di un frutto saziante e dall’elevato valore nutrizionale. La sua alta concentrazione di fibre, acidi grassi monoinsaturi e sali minerali frena la produzione degli ormoni della fame e aumenta il senso di sazietà. In questo modo, miglioriamo la salute digestiva e cardiovascolare che possono essere compromesse dal sovrappeso.

Come consumarlo?

Ricordatevi di mangiare un pezzo di avocado tre volte a settimana. Potete aggiungerlo ai frullati o alle zuppe.

3. Semi di chia

I semi di chia hanno proprietà dimagranti e antinfiammatorie: sono un ottimo integratore per chi segue una dieta. L’elevato contenuto di fibre e di antiossidanti aiuta a ridurre la fame ansiosa e favorisce l’eliminazione degli scarti.

Come consumarla?

Aggiungete un cucchiaio di semi di chia allo yogurt o al frullato naturale. Potete anche usarli per arricchire lo stufato e le insalate.

4. Papaya

La papaya è uno dei frutti più consigliati quando si tratta di placare la fame ed agevolare una sana perdita di peso. Contiene enzimi digestivi, antiossidanti e fibre alimentari: insieme migliorano il complesso dei processi metabolici che aiutano a perdere peso. I suoi zuccheri naturali, inoltre, fungono da combustibile per il corpo e aumentano la resa fisica e mentale.

Come consumarla?

Mangiate una fetta di papaya quando sentite maggiormente i morsi della fame. Aggiungetela ai frullati o consumatela sotto forma di succo naturale.

5. Uova

Le uova sono alimenti sazianti che aiutano, tra l’altro, ad accrescere la massa muscolare. Presentano un’interessante concentrazione di importanti aminoacidi che, sommati alle vitamine e ai sali minerali, aumentano il livello di energia.

Come consumarle?

Mangiate un uovo sodo a colazione. Aggiungetelo alla pasta o alle verdure.

6. Avena

Chiamata talvolta “regina dei cereali”, l’avena è uno dei migliori alimenti per ridurre la fame ansiosa. Contiene fibra, un nutriente considerato soppressore naturale dell’appetito e in grado di tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi. Mangiare l’avena aumenta la produzione nel corpo di grelina, uno degli ormoni che comunica al cervello quando il corpo è sazio.

Come consumarla?

Aggiungete l’avena ai frullati o allo yogurt. Potete preparare un porridge tradizionale oppure aggiungerla a zuppe e minestre.

Siete pronti a combattere la fame ansiosa? Aumentate il consumo di questi alimenti e dite addio all’eccesso di calorie che fanno ingrassare.

Impostazioni privacy