Detersivo per bucato fatto in casa: è molto semplice autoprodurre i detersivi in casa. Ecco quali sono le ricette migliori, che vi permetteranno di ottenere dei detergenti economici ed efficaci.
Autoprodurre i detergenti in casa per il bucato permette di non utilizzare detersivi che provocano inquinamento ambientale, che possono essere allergizzanti per la pelle o potenzialmente irritanti e orticanti.
Utilizzare un detersivo autoprodotto permette anche di riciclare i vecchi flaconi in cui era contenuto il detersivo, ed evitare lo smaltimento di un numero eccessivo di flaconi di detersivo.
Oltre ai diversi vantaggi dal punto di vista ambientale, ci sono anche altri punti a favore della realizzazione di un detersivo autoprodotto, come il risparmio sulla spesa mensile dei detergenti.
In questo modo è possibile, infatti, non dover acquistare più non solo i prodotti per il lavaggio in lavatrice, ma anche l’ammorbidente. In quanto i capi verranno profumati e morbidi anche con il solo impiego del detersivo casalingo.
Alcuni, hanno paura di utilizzare questi detersivi perché pensano di non poter ottenere dei capi realmente puliti. Invece, non è così. Infatti, basterà pretrattare le macchie con un po’ di sapone di marsiglia, e poi procedere al lavaggio in lavatrice.
Alcuni degli ingredienti necessari per realizzare un detersivo liquido fatto in casa sono: il sapone vegetale, l’olio essenziale, la soda per bucato, bicarbonato di sodio e l’acido citrico e il percarbonato di sodio.
Ecco alcune ricette per creare dei detersivi casalinghi.
Detersivo liquido alla soda
Il detersivo liquido alla soda è perfetto per ripulire i capi che hanno bisogno di un trattamento più profondo e che presentano macchie più persistenti.
Per preparare il detersivo alla soda, vi serviranno:
- 4 litri d’acqua
- 250 gr. di soda per il bucato
- 250 gr. di sapone vegetale grattugiato
Reperiti i prodotti necessari per preparare il detersivo, dovrete prendere una pentola capiente e mettere l’acqua. Dopo la dovrete portare ad ebollizione e versare al suo interno il sapone vegetale in scaglie. Quando il sapone si sarà disciolto spegnete il fuoco e aggiungete 250 gr. di soda per il bucato. Adesso, continuate a mescolare il tutto sino a quando il detersivo liquido non si sarà amalgamato del tutto. Quando il composto all’interno della pentola si sarà raffreddato dovrete infine trasferire il tutto all’interno di una bottiglia di plastica (se le avete potete impiegare i vecchi flaconi del detersivo). Per lavare i panni con questo detergente, basterà applicare un misurino per ogni lavatrice a pieno carico.
Detersivo in scaglie profumato
Un detersivo ottimo sia per i capi bianchi sia per i più delicati è quello in scaglie. Il detersivo in scaglie profumato è semplice da preparare e si può conservare a lungo grazie all’impiego del bicarbonato di sodio. Per preparare il detersivo in scaglie ti serviranno:
- 250 gr. di sapone vegetale
- 100 gr. di bicarbonato di sodio
- 8 gocce di olio essenziale alla rosa
- 5 gocce di olio essenziale ai gerani
La preparazione del sapone in scaglie può essere un po’ lunga, ma comunque vi permetterà di ottenere un detersivo perfetto per i vostri capi e anche semplice da utilizzare. Per prepararlo, prendete una saponetta di sapone vegetale e con una grattugia riducetela in tante piccole scaglie e ponete il composto all’interno di una ciotola. Adesso aggiungete del bicarbonato di sodio nella ciotola e mescolate il tutto per farsì che le scaglie non si attacchino tra loro. Dopo aver mescolato il tutto aggiungete l’olio essenziale ai gerani e alle rose. Grazie all’utilizzo degli oli essenziali, potrai rendere il tuo bucato profumato anche per diversi giorni, oltre che ben disinfettato. Infine, suddividete il composto ottenuto in barattoli di vetro ermetici, che preserveranno la freschezza del sapone e la sua profumazione.
Detersivo per bucato fatto in casa: profumato alla lavanda
Il detersivo per bucato fatto in casa profumato alla lavanda è perfetto per i capi colorati e scuri. I capi scuri di solito tendono ad attrarre maggiormente gli odori. Per eliminarli serve dunque un profumo che sia in grado di neutralizzare i cattivi odori. Per preparare questo detersivo fatto in casa, ti serviranno:
- 3 litri d’acqua
- 125 gr. di sapone in scaglie
- 75 gr. di bicarbonato di sodio
- 18 gocce di olio all’essenza di lavanda
Al fine di ottenere un sapone liquido perfetto, dovrai portare ad ebollizione l’acqua all’interno di una pentola antiaderente. Versate il sapone in scaglie all’interno dell’acqua nel momento in cui questa inizia a bollire. Adesso mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e lasciate sciogliere il tutto. Dopo che il sapone in scaglie sarà disciolto, dovrai togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il bicarbonato, adesso lasciate sciogliere e mescolate il tutto. Alla fine, aggiungete al sapone liquido anche l’olio essenziale alla lavanda. Infine, versate il tutto all’interno di un flacone di detersivo vuoto. Questo detersivo oltre che per i capi scuri, questo è perfetto anche per lavare la biancheria, gli asciugamani e le lenzuola, che devono rimanere fresche e profumate a lungo.
Detersivo fatto in casa per il bucato a mano
Non tutti i capi possono essere lavati in lavatrice, alcuni hanno bisogno di essere ripuliti a mano. In questo caso, si può utilizzare un detersivo fatto in casa specifico per il lavaggio a mano. Per prepararlo vi serviranno:
- 3 litri d’acqua
- 60 grammi di sapone di marsiglia vegetale
- 10 gocce di olio essenziale alla vaniglia
Adesso portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete il sapone di marsiglia vegetale, lasciate sciogliere il tutto e togliete la pentola dal fuoco, aggiungete così anche 10 gocce di olio essenziale alla vaniglia. Infine, trasferite il detersivo in un apposito flacone. Questo detersivo è perfetto per i capi da lavare a mano, in quanto è più delicato e contiene più acqua rispetto a quelli creati per la lavatrice.
Detersivo per bucato fatto in casa: l’ammorbidente
Infine, ogni lavaggio che si rispetti prevede l’impiego di un ammorbidente per rendere il capo più morbido e profumato. Per realizzare un buon ammorbidente, ti serviranno:
- 300 ml di acqua demineralizzata
- 30 gr. di acido citrico
- Oli essenziali (potete scegliere quello che più vi piace, alla lavanda, alle rose, alla vaniglia, all’eucalipto o alla menta)
Per preparare l’ammorbidente ti serviranno una bottiglia di acqua demineralizzata al quale aggiungere l’acido citrico. Per attivare l’azione dell’acido citrico agitate il flacone e infine aggiungete venti gocce di olii essenziali. Dopo aver aggiunto il tutto, basterà utilizzarne solo 50 ml per rendere morbidi e profumati i tuoi capi.
Vuoi altri consigli su come fare il bucato e risparmiare sulla bolletta? Leggi le nostre indicazioni nella guida su Come fare la lavatrice.