L’aloe vera è da sempre molto apprezzata per via delle sue numerose proprietà benefiche. Fin dall’antichità infatti questa pianta dalle foglie carnose è apprezzata per le sue virtù. Originaria del Sud America, in particolare della Repubblica Dominicana, oggi l’aloe è piantata un po’ in tutto il mondo. Essa infatti si adatta molto bene a climi secchi, a climi umidi e anche a climi freddi.
Dall’aloe vera si possono estrarre due preziosi componenti, ossia il succo e il gel. Il succo di aloe vera è molto sfruttato per uso interno, il gel di aloe vera è invece utile per uso esterno.
Proprietà benefiche del gel di aloe vera
Il gel di aloe vera è ricavato dalla parte centrale delle foglie della pianta. Esso appare incolore e dalla consistenza viscosa al tatto. Le proprietà benefiche di questo gel sono davvero numerose e viene sfruttato soprattutto per uso esterno. Può essere sfruttato per migliorare l’aspetto della pelle secca e per rigenerarla dopo essere stati esposti al sole per ore. Ha anche un grande effetto anti età e per questi motivi viene molto sfruttato per la produzione di cosmetici.
Dell’aloe si apprezzano anche le proprietà cicatrizzante che lo rendono utile in caso di ferite, scottature oppure abrasioni. Applicando il gel sulla pelle infatti ne velocizza la guarigione. A uso topico, il gel di aloe vera è conosciuto anche per le sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti. Può essere sfruttato anche per ridurre il prurito causato dalle punture di insetti e zanzare.
Tra i benefici di questo prodotto c’è anche quello di lenire il dolore che deriva dalle gengiviti e dalle afte. Anche la mucosa vaginale trae beneficio se si fanno dei lavaggi utilizzando questo gel.
Infine, il gel di aloe si può usare anche per uso interno. In questi casi ha un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica e intestinale. È anche utile per ridurre i sintomi dell’ulcera gastrica o delle coliti.
Proprietà benefiche del succo di aloe vera
Tra le proprietà benefiche del succo di aloe vera la principale consiste nella sua capacità di contrastare l’intestino pigro e la stipsi. Gli antrachinoni contenuti in questa bevanda svolgono un’azione irritante sulla mucosa dell’intestino e quindi stimolano la peristalsi. Questo succo viene bevuto anche per mineralizzare l’organismo e per idratare dall’interno.
Effetti collaterali dell’aloe vera
Gli effetti collaterali del succo di vera sono in realtà abbastanza numerosi. Le donne in gravidanza oppure le donne che allattano non devono bere questo succo. Inoltre è sconsigliato il suo impiego anche per i bambini che hanno meno di 12 anni. Chi soffre di patologie infiammatorie all’intestino deve evitare questo prodotto per non peggiorare la propria salute. In generale comunque non si dovrebbe continuare a bere il succo di aloe per più di sette giorni consecutivi.
Quando si utilizza il gel di aloe vero per uso interno potrebbe interferire sui farmaci nel caso se ne assumano. Per questo motivo suggeriamo di rivolgersi al proprio medico se si seguono delle terapie.
Il gel di aloe vera per uso esterno è invece generalmente sicuro. Alcune persone però possono avere delle reazioni allergiche quando applicano questo prodotto sulla pelle.