Riciclare questo materiale per costruire mobili e arredi non costa nulla, se recuperi e non acquisti. Potrai realizzare molte strutture rispettando l’ambiente, la tua salute e quella degli altri, in totale sicurezza.
Puoi trovarli gratis in: supermercati, ditte di trasporti, aziende che vendono materiale edile. Se fai un giro nell’area industriale della tua città al 90% ne vedrai molti accatastati nei piazzali dei capannoni e ti basterà chiedere per rimediarne alcuni.
Se puoi fare un riciclo creativo è sempre meglio e poi, risparmi! I pallet sono molto spesso di due dimensioni:
- Uno di misura standard: conosciuto come EUR, 800×1200 mm.
- Uno leggermente più grande: conosciuto come pallet Philips, 1000×1200 mm.
Come scegliere quali pallet riciclare
Prima di metterti all’opera, presta attenzione alle linee guida che ti fornisco:
- Accertati di che legno è fatto: Potrebbe essere stato trattato con sostanze chimiche potenzialmente tossiche. Scarta pedane troppo macchiate, unte o maleodoranti.
- Informati sulla provenienza: soprattutto se provenienti dall’estero, in particolare dagli USA, dove solitamente sono destinati alle spedizioni internazionali e sottoposti a trattamenti chimici antiparassitari.
- Lava il legno: rimuoverai buona parte di batteri o altri contaminanti, anche se a volte il legno è poroso, quindi in grado di assorbire in profondità le sostanze. Per questo è così importante accettarsi della provenienza.
- Conosci i precedenti utilizzi: nei limiti del possibile ovviamente, ti suggerisco quelli usati per trasportare carta o prodotti tessili, perché sono considerati i più sicuri.
- Utilizza accessori protettivi: occhiali di sicurezza e guanti da lavoro pesanti ti proteggeranno da schegge, chiodi e possibili ferite. Usa anche una mascherina che eviterà possibili contaminazioni da batteri o sostanze chimiche.
Crea mobili con il riciclo creativo di bancali
È arrivato il momento di sbizzarrirti con soluzioni creative per riciclare i tuoi bancali! Ma vediamo come procedere:
- Lavalo con una idropulitrice e disinfettalo usando acqua, sapone e candeggina.
- Dopo aver risciacquato lascia che si asciughi completamente.
- Smonta le assi con cautela e rimuovi i chiodi.
- Usa una levigatrice dotata di carta vetrata a grana grossa per levigare bene il legno.
- Passa una spugna imbevuta di alcool denaturato.
- Utilizza il Fubar II in acciaio al carbonio che sarà il tuo estrattore di chiodi.
- Adesso puoi smontare le pedane in legno per adattarle alle tue creazioni.
- Vernicia i tuoi bancali per usarli in sicurezza: troverai molti validi prodotti, anche a colori.
- Se collocherai il tuo mobile dentro casa, trattalo prima con un prodotto antitarlo ad alto contenuto di permetrina: è un potente disinfettante non tossico.
- Evita prodotti scadenti, inefficaci e di basso costo: potrebbero essere nocivi.
Ora che hai le istruzioni giuste per fare un riciclo creativo con i tuoi bancali, non ti mancheranno certo le idee, vero? Puoi creare moltissimi mobili: librerie,basi per letti e divani, tavolini da interni, tavoli da giardino, contenitori per vasi e anche culle per bambini!