Il Whippet, un levriero di taglia media che coniuga la forza all’eleganza. Un cane coraggioso e socievole a differenza degli altri levrieri.
Il Whippet è una razza del Regno Unito, risalente al XIX secolo. E’ stata selezionata per la caccia alla lepre e al coniglio selvatico dagli operai e dai minatori delle aree industriali dell’Inghilterra del Nord. Il suo nome deriva dal termine inglese “Whi up” che significa “colpo di frusta” oppure “Whi it” ovvero “rapido come un fulmine”.
Ci sono diverse ipotesi sulle sue origini. Secondo alcuni studiosi, il Whippet deriva da un incrocio con il Piccolo levriero italiano e i cani Fox Terrier, Manchester Terrier e Old White terrier, per potenziare la velocità. Il piccolo levriero sarebbe stato anche incrociato con il Greyhound, in quanto non avrebbe potuto generare una taglia più grande del terrier.
Tuttavia, l’incrocio con i terrier è nella maggior parte dei casi scartata, considerando il numero limitato di generazioni in un secolo per arrivare allo standard della razza.
In ogni caso, la selezione del XIX secolo ha portato alla razza Whippet (chiamata anche Whippert o Whoppet). La caratteristica risiedeva nell’essere cani veloci e silenziosi e ottimi cacciatori a vista.
Tra le tradizioni locali, nei giorni di festa erano usati come cani da corsa su piste d’erba. In queste feste, veniva testata l’abilità del cane sulla distanza breve, nel raggiungere un coniglio prima che arrivasse alla sua tana.
La razza è stata registrata ufficialmente nel 1892.
Aspetto Generale
Una cane di taglia media che misura tra i 45 e i 51 cm. L’aspetto è armonioso ed equilibrato nel coniugare la potenza muscolare all’eleganza e la grazie delle linee.
Il torace è molto ampio, il dorso è largo e lungo. Le costole sono muscolose. La testa è sottile con lo stop leggermente marcato e mascelle potenti. Il muso è allungato. Anche il collo è lungo, muscoloso e leggermente arcuato. Gli occhi di forma ovale hanno un’espressione vivace. Le orecchie a forma di rosa sono piccole. La coda che si assottiglia vero la punta, è lunga e viene portata leggermente ricurva ma mai sopra la schiena.
Il pelo è fino, corto e ha una tessitura fitta. Tutti i colori sono ammessi tranne il colore merle.
Ci sono due varianti del Whippet, tra le quali il Whippet nano non ancora riconosciuto come standard della razza e il Whippet color blu che sarebbe in realtà grigio.
Carattere del Whippet
Il Whippet è un cane ideale per la compagnia. Affettuoso, intelligente, è paziente e calmo. Molto legato al padrone, è socievole con gli estranei e gli altri animali. A differenza degli altri levrieri che sono più timorosi, nel Whippet prevale l’istinto del cane da caccia ed è curioso e coraggioso. Un cane equilibrato adatto anche ai bambini in quanto raramente aggressivo.
Educazione e padrone
E’ una razza ideale come primo cane, in quanto facile da educare. Fin da cucciolo è importante dargli le attenzioni dovute. L’educazione deve essere decisa ma mai coercitiva. Il metodo si deve fondare sulla dolcezza e il dialogo.
Si tratta di un cane intelligente che capisce al primo comando. E’ importante gestire inizialmente la sua vitalità, coinvolgendolo attraverso il gioco e insegnando al cane a gestire la sua energia.
Ambiente
E’ vivace ma adatto a vivere in famiglia, in un ambiente domestico perché ama molto la comodità. Il Whippet è a suo agio in città e in appartamento. Come tutti gli altri cani ha bisogno di fare passeggiate frequenti e di correre per scaricare la sua energia.
Avendo il pelo raso, non è adatto a vivere all’esterno. Non deve essere esposto alle intemperie. Sopporta il caldo ma teme molto il freddo, tanto che viene suggerito di vestirlo nel periodo invernale quando le temperature sono più rigide.
Cura e alimentazione del Whippet
Il Whippet non è un cane molto impegnativo. La perdita del pelo è molto bassa, ed è sufficiente una spazzolatura frequente.
L’alimentazione deve essere calibrata in base all’attività del cane. Essendo una razza dinamica, fortunatamente non tende ad ingrassare.
Da un punto di vista della salute è un cane robusto e forte anche se sono state segnalate alcune malattie frequenti come la piroplasmosi, diarrea, piometra e problemi muscolari e ormonali.
Quanto costa un cucciolo di Whippet
Il Whippet è una razza molto diffusa soprattutto negli ultimi anni. Il prezzo di un cucciolo di Whippet il prezzo può partire da circa 600 euro e aumentare in base all’allevamento e alla genealogia del cane. Tuttavia, tra privati è possibile trovare cuccioli a un prezzo che varia tra i 300 e i 500 euro.
Scheda razza
Nome: Whippet
Enci: Standard N. 162
Gruppo: Gruppo 10 Levrieri, Sezione 3A Levrieri a pelo corto
Altezza: Femmina: 45–53 cm, Maschio: 48–56 cm
Peso: 6,8 – 19 kg (Adulto)
Longevità: 12–15 anni
Colori: Nero, Bianco, Manto tigrato, Fulvo chiaro, Rosso, Blu