È successo a Genova. Un cane è stato abbandonato in auto sotto il sole. L’animale purtroppo non è riuscito a sopravvivere.
Genova, cane abbandonato in auto sotto il sole cocente
Il cane è un rottweiler, è rimasto chiuso nell’abitacolo di un’auto sotto il sole ed è morto di ipertermia. A notarlo sono stati alcuni passanti che hanno subito chiamato i carabinieri ed i vigili del fuoco. Il cane era visibilmente agitato, i finestrini erano persino chiusi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Calice Ligure e di Zuccarello – in provincia di Savona – insieme ad una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure.
Purtroppo i soccorsi si sono rivelati inutili. Il cane, dopo essere stato liberato da quell’inferno, è morto a causa delle temperature torride che in poco tempo sono state raggiunte all’interno dell’auto.
Ora stanno indagano i carabinieri per ricostruire la dinamica dei fatti. Ma anche per definire le eventuali responsabilità dei proprietari del cane. Ricordiamo che il codice penale in questi casi prevede una pena per maltrattamento di animale.
Il Comando savonese in una nota ha scritto:
“Questa triste vicenda è l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini sulla responsabilità di assicurare agli animali domestici condizioni idonee di vita in ogni occasione”.
Purtroppo queste vicende sono ancora frequenti, molti cani vengono lasciati chiusi in macchina nonostante il caldo.
Il Comando di Savona sottolinea ancora che con questo comportamento non si può ignorare anche il solo trauma emotivo in cui viene esposto un animale:
“Pertanto sono gravemente puniti dalle leggi vigenti, le quali prevedono sanzioni amministrative e nei casi più gravi anche a carattere penale per chi causa sofferenza agli animali mantenendoli in condizioni non idonee, abbandonandoli o addirittura – come in questo caso – causandone la morte”.