Quando il fotografo naturalista Wesley White si è imbattuto in un cane su un’isola deserta del Belize non poteva credere ai suoi occhi.
L’uomo si trovava a Thatch Caye, un’isoletta che si trova nei pressi della riserva marina di South Water Caye per motivi di lavoro. Durante una delle sue escursioni in kayak, White ha notato qualcosa muoversi su un’isoletta di mangrovie. Avvicinandosi comprese immediatamente che si trattava di un cane! Nel vedere un essere umano dirigersi verso di lui, l’animale iniziò a scodinzolare.
Sull’isolotto c’era una piccola abitazione fatiscente, probabilmente utilizzata da un pescatore del posto. White credeva quindi che il cane appartenesse al proprietario del capanno. Il fotografo decise comunque di restare per un po’ nell’area, per assicurarsi che il proprietario del cane stesse bene.
Ma sull’isola non c’era anima viva. Il fatto che il cane fosse spaventosamente denutrito e spelacchiato, fece nascere in Wesley il sospetto che l’animale fosse stato abbandonato da diversi giorni sull’isola. A quel punto decise di portarlo con sè a Thatch Caye.
Il fotografo sarebbe dovuto ripartire per tornare a casa il giorno successivo e temeva di non avere abbastanza tempo per trovare una casa per il suo nuovo amico.
Con suo sommo stupore, dopo aver raccontato in giro la sua storia, in tantissimi si sono offerti di aiutarlo. Lo staff dell’hotel mise a disposizione del cane del cibo, mentre il barista si mise in contatto con un veterinario.
Winston abbandonato su un’isola deserta: ora vive con l’uomo che gli ha salvato la vita
Le sue condizioni erano molto precarie e necessitavano di un monitoraggio professionale. Con l’aiuto delle persone del posto, Weasley è riuscito a trasportare il cane presso lo Stann Creek Animal Hospital, che si trova vicino alla città di Dangriga. I suoi organi, fortunatamente, non erano compromessi ed era solo questione di tempo affinchè si rimettesse in salute.
Appresa la lieta notizia, Wesley decise di ripartire, anche se a malincuore. Non prima però di accordarsi con una volontaria di nome Mia, la quale mostrò disponibile a prendersi cura di lui fino a quando non si sarebbe ripreso del tutto. Weasley decise di chiamare il cane Winston, un nome molto simile al pallone con cui Chuck Noland (Tom Hanks) fece amicizia nel film Cast Away.
Due mesi dopo, il fotografò pagò un volo per il Texas per lui, per poterlo riabbracciare. Winston ora vive in Montana con l’uomo che gli ha salvato la vita.
“Quando è arrivato negli Stati Uniti, almeno per un momento, ho pensato che forse non si sarebbe ricordato di me. Alla fine siamo stati insieme solo per poco tempo. Ma quando mi ha visto ha iniziato ad annusarmi e mi ha fatto capire molto chiaramente che mi aveva riconosciuto” ha raccontato il fotografo in un’intervista.
Sono passati più di tre anni dal loro incredibile incontro. Ora Winston gode di una salute perfetta. E non sarebbe potuto essere diversamente vista l’attenzione e l’amore con cui Weasley si prende cura di lui.
I commenti sono chiusi.