Lui si chiama Spike ed è cieco, l’altro è Max ed è il suo gatto da supporto. La loro bellissima storia di amicizia ha emozionato tutti.
Spike e Max, il cane cieco con il gatto da supporto hanno trovato una famiglia
Questa bellissima storia arriva dal Canada, ad Alberta. Spike è un cane senza occhi ma che ha trovato la sua “vista” grazie a Max, un gatto di 8 anni come lui che da sempre gli è accanto. Loro vivevano come randagi e circa 7 mesi fa sono stati salvati dalla strada grazie alla Saving Grace Animal Society. Il loro bellissimo legame ha conquistato il cuore di tutti. Però non è stato facile trovare una famiglia che adottasse entrambi, infatti ci è voluto molto tempo la coppia ora ha trovato le persone giuste e vivono insieme nella loro nuova casa.
Spike e Max sono stati adottati da una famiglia di Manitoba che è rimasta profondamente colpita dalla loro storia. “Max è lo yin e Spike è lo yang. Era imperativo che venissero adottati insieme“.
“Max gli fornisce il conforto e il supporto di cui ha bisogno da quando non ha più gli occhi“, raccontano i volontari del rifugio che fino a poco tempo fa ospitava il cane e il gatto. “Può annusarlo, può sentirlo, e quindi basta la sua presenza per ridurre i livelli di stress e ansia“.
Una bellissima storia che non poteva concludersi meglio di così. Il gatto Max e il cane Spike sono felici e tutti non gli possono che augurare buona fortuna!
Cane e gatto possono essere amici?
Da sempre si pensa che non possa esistere amicizia tra cane e gatto ed è impensabile che possano vivere insieme sotto lo stesso tetto. Ma invece non è così. Nonostante le differenze fisiche e quelle comportamentali che li distinguono, cane e gatto possono diventare ottimi amici se lo vogliamo.
Bisogna ricordare però che appartengono a due famiglie di animali diverse, hanno stili di vita diversi, comportamenti e fisicità. Il cane di solito è un animale da branco che adora la compagnia dei suoi simili e degli esseri umani. Il gatto invece preferisce starsene per fatti suoi, ha uno spirito dipendente e riservato. Infatti, per chi ha un gatto, sa benissimo che vuole passare la maggior parte del suo tempo in solitaria.
Ma anche il modo in cui questi due animali si relazionano con l’uomo e i loro simili è molto diverso. Ecco perché a volte possono nascere incompresioni che ci fanno pensare che tra i due non può mai crearsi un legame. Il cane ad esempio, quando è felice scondizola energicamente, questo comportamento viene interpretato da un gatto come stato di agitazione ed un possibile attacco. Inoltre, il cane tende ad annusare il lato B di un suo simile, questa comportamento può infastidire il gatto. Dal canto suo, il gatto non si fa alcun problema ad avvicinarsi muso e muso ad altri gatti: è un modo per familiarizzare con loro. Questo comportamento può infastidire il cane che, come ben sappiamo, l’incontro “muso a muso” con un altro cane può essere un affronto.
Insomma, per fare in modo che cane e gatto possano andar d’accordo, bisogna far rispettare lo spazio di entrambi e fare in modo che i due animali possano comprendersi a vicenda.