L’importanza degli insetti è davvero molta, infatti questi piccoli animali sono fondamentali per il buon funzionamento degli ecosistemi. Il cambiamento climatico, i pesticidi e l’inquinamento luminoso stanno però sempre di più mettendo in pericolo questi animali. Un recente studio svizzero ha dimostrato che la diversità e le dimensioni delle popolazioni di insetti in Svizzera stanno diminuendo. La situazione risulta particolarmente complessa nell’Altopiano Centrale, nel Giura e nelle Alpi.
Sono sempre meno gli insetti in Svizzera
Gli insetti sono fondamentali per mantenere gli ambienti in salute, infatti solo grazie agli insetti è possibile avere un ecosistema sano. Questi piccoli animali sono essenziali per l’impollinazione delle piante, ma anche per rendere i terreni fertili e quindi adeguati all’agricoltura. Bisogna anche ricordare che gli insetti risultano parte integrante della catena alimentare di uccelli e di pesci.
La situazione degli insetti è preoccupante in tutto il mondo. Di recente in Svizzera è stato presentato uno studio che dimostra come in questa nazione gli animaletti in questione siano sempre meno. Florian Altermatt, presidente del Forum Biodiversità dell’Accademia di Scienze Naturali e professore presso l’Università di Zurigo, ha spiegato che nel Paese ci sono circa 30 mila specie conosciute di insetti. Probabilmente a queste vanno aggiunte molte altre specie che per ora non sono ancora state scoperte.
Il numero di insetti in Svizzera sta però diminuendo. Nella Lista Rossa delle specie a rischio ci sono 1.153 specie di insetti. Quasi il 60% di esse risultano minacciate e quindi a rischio almeno potenziale. In particolare sono in pericolo le tipologie che si trovano nelle zone agricole e nelle zone umide.
Diminuzione del numero di insetti: le cause principali
Le cause che stanno provocando la diminuzione del numero di insetti sono legate soprattutto all’azione dell’uomo. Il cambiamento climatico con il conseguente surriscaldamento globale stanno infatti mettendo a rischio numerose specie di animali. Questo sta causando in particolare la scomparsa di vari insetti che generalmente risultano essere comuni. Anche il degrado ambientale provocato dall’inquinamento è uno dei fattori determinanti la scomparsa di animali di piccole dimensioni.
Negli ultimi decenni quindi si sta cercando di migliorare le cose per proteggere gli ecosistemi e di conseguenza anche le specie in pericolo. La creazione di zone protette permette di mantenere inalterate alcune aree e di conseguenza promuove anche la biodiversità .
Tra le misure più utili per cercare di ridurre la perdita di numero di insetti ci sono anche la limitazione dell’utilizzo di tecniche nocive di taglio di alberi e di uso di pesticidi. Anche l’inquinamento luminoso dovrebbe essere ridotto in maniera tale da rendere le aree più adatte agli insetti. Leggi anche: Veterinaria sorpresa dalle telecamere mentre si occupava di un cagnolino in modo particolare