Suona la chitarra nel rifugio: la reazione dei cani è straordinaria

chitarra volontario rifugio musicista

Oggi Chad Olds, 42 anni, è un ufficiale addetto al controllo degli animali nella contea di Vance, nella Carolina del Nord, ma quando era giovane, era un musicista professionista che ha girato il paese suonando la chitarra.

Non è raro quindi vederlo ancora portarsela dietro per ravvivare la giornata dei suoi amici o degli animali che ha deciso di proteggere. Qualche tempo fa, infatti, Chad ha fatto molto parlare di sè a causa di un’abitudine che aveva preso, ovvero quella di improvvisare un piccolo spettacolo per gli animali ospiti del rifugio locale. Il tutto con l’avvallo del suo capo, Frankie Nobles, che lo ha spronato a suonare la chitarra davanti alle decine e decine di cani sfortunati di cui si prendono cura ogni giorno.

Alcuni studi scientifici dimostrano che la musica aiuta a calmare gli animali domestici, specialmente quelli che vivono in città o altre zone molto rumorose. Ma Nobles e Olds non avevano la minima idea di come i loro cani avrebbero reagito alla musica. Quando Chad ha iniziato a suonare, tuttavia, a entrambi è parso di aver preso la decisione giusta. I cani del rifugio hanno apprezzato molto il concerto improvvisato.

“Appena ho iniziato a suonare hanno subito smesso di abbaiare, è stato pazzesco” ha raccontato il 42enne a Today.

Suona la chitarra in un rifugio, il video diventa virale: “Così aiutiamo le adozioni”

I due animalisti sono rimasti così impressionati dai risultati che hanno deciso di farla diventare un’abitudine. Il secondo concerto è stato inoltre registrato con la videocamera dello smartphone ed è stato caricato sui social per mostrarlo ad amici e parenti.

Non credevano che quella clip di pochi secondi avrebbe fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo oltre 300mila persone hanno visualizzato la tenera iniziativa del Vance County Animal Shelter.

Il video ha sicuramente ispirati tantissime altre persone e volontari di altri rifugi a fare lo stesso e ad esibirsi davanti ai cani e ai gatti in difficoltà. Nobles ha detto che ha già sentito da gente di altri rifugi che ci proveranno.

L’iniziativa ha anche permesso al Vance County Animal Shelter di sensibilizzare la comunità sull’adozione.

“Siamo riusciti in qualche modo a mettere in mostra i nostri animali. Vogliamo trovare loro una casa, ci farebbe molto piacere che venissero adottati” ha riferito Frankie Nobles a Today.

Con il passare del tempo, i concerti improvvisati di Chad si sono un po’ evoluti e sono entrati a far parte del “programma di arricchimento del rifugio”, durante il quale i cani saranno impegnati in giochi e in altre attività in grado di dare loro un po’ di sollievo dalla vita stressante del rifugio.  Ormai tutti i membri del personale contribuiscono a modo loro a questo tipo di eventi.

 

Impostazioni privacy