Nonostante i responsabili dei rifugi per animali facciano di tutto per dare ai propri cuccioli una vita migliore, le celle in cui sono costretti a vivere per la gran parte della loro giornata non sono affatto una soluzione adottabile a lungo termine. Più passa il tempo e più gli animali iniziano a soffrire questa sorta di condizione di prigionia. Per farla breve, la vita all’interno dei rifugi può essere piuttosto stressante per un cane, a prescindere dall’amore e dall’accortezza dei volontari che si occupano di lui.
Per rendere l’esperienza meno traumatica, un rifugio per animali dell’Ohio, gestito dalla Toledo Humane Society, ha escogitato un qualcosa di tanto semplice ma allo stesso tempo molto innovativo.
I volontari hanno creato una “Real Life Room”, ossia una stanza arredata come se fosse il soggiorno di una casa. C’è una poltrona reclinabile in pelle con dei cuscini, un soffice tappeto, una lampada, una scatola piena di giocattoli per cani e persino una TV.
“Abbiamo provato ad arredarla per simulare un ambiente naturale dove questi cani possono dimenticare tutte le loro “preoccupazioni” della vita in canile e stare tranquilli, anche solo per un’ora al giorno, mentre aspettano di essere adottati”, ha raccontato Jessica LaValley, una delle dirigenti della Toledo Humane Society. I volontari, in questo modo, non solo intendono dare un’esperienza migliore ai cani che ospitano nel rifugio, ma vogliono anche prepararli alla vita in casa. Molti di loro infatti non ne hanno mai avuta una.
“La loro personalità cambia marcatamente quando si trovano nella Real Life Room, rispetto a quando si trovano nelle celle” ha spiegato Jessica.
“Alcuni cani sembrano particolarmente insofferenti quando si trovano in canile. Spesso non vanno d’accordo con gli altri cani, o avvertono molto stress per i rumori o per il via vai di persone. Altri invece si deprimono perchè abituati a vivere in altri ambienti. Quando entrano nella Real Life Room possiamo chiaramente osservare gli effetti che ha su di loro: sembrano cani completamente diversi”
Un salotto nel canile per dare ai cuccioli un’esperienza di vita familiare
La Toledo Area Humane Society accoglie circa 5.000 animali ogni anno. Oltre a prendersi cura dei cani e a intervenire direttamente sul posto per tirare fuori un cane da una situazione di pericolo, i volontari sono sempre alla ricerca di metodi innovativi per rendere la loro vita più facile e gradevole.
Proprio per questo motivo si è arrivati alla realizzazione della Real Life Room: “Di solito avvertono l’ansia e lo stress della vita in canile. Questa stanza permette loro di avere un po’ di sollievo. E’ uno spazio sicuro in cui possono rilassarsi mentre aspettano qualcuno che gli dia una casa vera in cui vivere” ha concluso Jessica.