E finalmente, dopo tantissimo tempo, a Roma nascerà il primo ospedale pubblico e gratuito per tutti gli animali. Potranno essere curati e seguiti da ottimi veterinari.
A Roma nascerà il primo ospedale pubblico e gratuito per i nostri amici a 4 zampe: una bellissima notizia!
La struttura verrà realizzata a breve ed è il sogno di tanti amanti di animali. I lavori dovranno iniziare entro fine 2022. Questa struttura sostituirà l’attuale canile della Muratella ed avrà un costo di circa 3,5 milioni di euro. È davvero una fantastica notizia per chi possiede e ama gli animali.
L’ospedale sarà pubblico e gratuito, dunque potranno essere accuditi tutti i cani e i gatti senza far spendere soldi ai loro amici umani. Questo è un aspetto importante per chiunque sia in possesso di un animale domestico.
Purtroppo ci si ritrova ogni anno ad affrontare delle spese impreviste e spesso con prezzi eccessivi. Ma chiunque ama un amico a quattro zampe è disposto a fare di tutto per pagare i veterinari. Ed invece, questa struttura che verrà realizzata a Roma, sarà gratuita.
L’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, la prossima settimana vuole portare in Giunta comunale il bando per la progettazione della struttura. Per realizzarla sono stati stanziati 135 mila euro. Entro la prossima primavera inizieranno i lavori e si dovranno tenere dei confronti con la Asl Roma 3 che si occupa del territorio. Ma verranno coinvolte anche le associazioni di volontariato che sono impegnate nella struttura. Come già detto, entro la fine dell’anno dovranno iniziare i lavori di realizzazione dell’ospedale. Questa è una bellissima iniziativa che aiuterà tutti, animali e umani. Un progetto molto interessante che potrà aiutare soprattutto i cani e i gatti randagi, infatti non si cureranno solo quelli di proprietà.
“La Regione Lazio, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale, protegge e tutela la salute degli animali e ne sancisce il diritto alla dignità di esseri viventi ed il rispetto delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche, condannando fermamente ogni tipo di maltrattamento, compreso l’ abbandono. Proprio per questo ritengo che la presenza di strutture pubbliche si renda quanto più necessaria sia per la prevenzione al grave fenomeno del randagismo, sia alla prevenzione del triste fenomeno degli abbandoni, alimentata ancora di più in questo ultimo anno dell’acuirsi della crisi economica delle famiglie, dovuta al periodo pandemico. Si tratta di una battaglia di civiltà per la Regione Lazio che intende così recepire i disposti dell’art. 13 del Trattato di Lisbona il quale riconosce le ‘esigenza in materia di benessere degli animali in quanto esseri senzienti’”.
L’ospedale sarà aperto a tutti e molti sono entusiasti del progetto perché potrebbe dare una vera svolta alla concezione delle cliniche veterinarie nel nostro Paese. Anche i nostri amici animali hanno diritto di essere curati nel migliore dei modi!