Essere confinati in uno spazio piccolo è davvero tragico. Può avere un effetto molto negativo sulla salute mentale e fisica. Durante il Lockdown lo abbiamo potuto sperimentare in prima persona. Per gli animali non è affatto diverso. Anche per questo i rifugi cercano di far in modo che i propri ospiti vengano adottati il più velocemente possibile, per non spegnere la loro vitalitàAlcuni di loro, tuttavia, hanno una grandissima forza di volontà e non si lasciano scoraggiare dalla vita passata in gabbia.
Recentemente un cagnolone di nome Speck è diventato molto famoso sul web per una caratteristica molto particolare: appena vede qualcuno entrare all’interno del canile, fa di tutto per “dargli la zampa”.
Il direttore della Bullock County Humane Society, Desiray Miracle-Wilder, ha spiegato a Bored Panda che Speck ha circa 2 anni ed è stato abbandonato al rifugio dal suo precedente proprietario quando era ancora un cucciolo di pochi mesi.
“Speck AMA l’interazione umana! Sa come attirare la loro attenzione e conquistare il loro affetto. Anche chi va di fretta non può non fermarsi e passare qualche minuto insieme a lui. Spinge il muso attraverso le sbarre, guarda fuori con i suoi occhi da cucciolo e cerca di farti capire che vuole darti la zampa.”
Nonostante tutta l’attenzione che riceve, per molto tempo non è riuscito a trovare una famiglia che lo adottasse. Speck, però, non si è mai abbattuto.
“Speck è entrato nel mio cuore sin dal primo giorno in cui è arrivato qui da noi. Onestamente non riuscivamo a capire come o perché un cane così straordinario fosse stato dimenticato e trascurato nel rifugio.” ha raccontato Desiray.
Speck allunga la zampa attraverso la rete della gabbia in cui vive chiedendo a tutti di stringergliela
Qualche settimana fa la ragazza ha pubblicato un video in cui si può vedere quanta gioia Speck è in grado di portare all’interno del rifugio quando vede arrivare un essere umano. Il filmato è diventato così virale che in pochi giorni sono arrivate decine e decine di richieste d’adozione:
“Siamo stati sommersi di messaggi. Qualcuno, non potendosi prendere cura di lui in prima persona, ci hanno inviato cibo, collari e persino un tubo dell’acqua per la toelettatura. Senza persone disposte ad aiutare il nostro rifugio non potremmo prenderci cura dei nostri cuccioli “.
E poi il lieto fine: Desiray e la sua famiglia sono riusciti a selezionare il candidato perfetto per Speck. Ora questo simpatico cagnolone vive nello Stato di New York con il suo nuovo amico umano, Mike, in una fattoria di circa 100.000 m² dove può giocare libero e dimenticarsi di quella dannata gabbia in cui era confinato.