Beney Axannso, il Pastore Belga Malinois fuggito domenica scorsa a seguito di un incidente stradale sul valico alpino del Passo Pennes, in Provincia di Bolzano, è stato finalmente trovato sano e salvo dai vigili del fuoco. Il cagnolone stava viaggiando insieme ad altri 3 cani all’interno di un rimorchio, quando all’improvviso il carrello si è staccato dall’auto.
I quattro cani sono stati trascinati gi per il pendio che costeggia la strada per poi finire a valle. Per fortuna Fortunatamente in seguito all’incidente non si sono registrati feriti, ma Beney Axannso era così terrorizzato che ha iniziato a correre in preda al panico.
Beney Axannso tratto in salvo dai Vigili del Fuoco
Gli altri tre cani sono stati recuperati qualche minuto dopo dai loro proprietari, una coppia di turisti provenienti dalla Repubblica Ceca. Beney era stato visto fuggire verso Val Sarentino, ma nessuno è riuscito a raggiungerlo. Le ricerche sono continuate per due giorni; fino a questa mattina quando il cagnolone, grazie all’intervento dei Vigili del fuoco di Stivels, Pennes e Dosso, è stato recuperato.
Le ricerce erano state favorite anche attraverso la condivisione di un appello su Facebook a segnalare la sua presenza in caso di avvistamento.
I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose segnalazioni e sono riusciti a individuarlo in più occasioni nel corso della giornata successiva, ma Beney era ancora molto spaventato e non si è lasciato catturare. L’intenso traffico ha reso ancora più complicato il suo salvataggio visto che il rumore delle auto in transito lo allontanava sempre di più.
A un certo punto è stato necessario l’intervento delle squadre del soccorso alpino di Vipiteno e della Val Sarentino, che grazie ai droni dotati di camere termografiche, sono riuscite a individuare nuovamente il cane. Alla fine è stato proprio Beney a lasciarsi salvare dai soccorritori. Dopo essersi evidentemente calmato, ha iniziato ad abbaiare attirando la loro attenzione e a quel punto sono riusciti finalmente a riportarlo in salvo. I vigili del fuoco lo hanno restituito alla sua proprietaria che – ovviamente – era al settimo cielo nel riabbracciarlo.