È stato un ex detenuto a trovare il cane Imai a metà ottobre, in una discarica che si trova accanto all’ex carcere Buon Cammino di Cagliari.
Ima il cane trovato in una discarica, oggi è una salvatrice di persone
Il cane oggi si trova in Piemonte e mentre gode di ottima salute, è diventato un cane che viene adoperato per la ricerca di persone smarrite.
È la storia di un Boxer di due anni chiamato Imai che ora vive ad Arignano, nella città metropolitana di Torino, dove è stata accolta da Vassilia Sacco, volontaria di Casa di Axel che lo ha portato dall’Isola in Piemonte. Ivan Schmidt, istruttore e dog trainer, sta seguendo l’addestramento di Imai che, da cane salvato, sta diventando cane che salva le vite umane.
“Imai è una destinata: destinata ad essere salvata e destinata a salvare”, spiega Schmidt. Quando è arrivata nella nuova casa si spaventava per ogni rumore. Ma soprattutto aveva paura delle persone. “Passo dopo passo si è fidata e affidata alle mie competenze – racconta l’istruttore – capendo che non tutti gli uomini erano come quelli che ha conosciuto fino al giorno del suo salvataggio”. Una storia a lieto fine cominciata con il ritrovamento del cane, in pessime condizioni.
“Il ragazzo che l’ha trovato – ricostruisce Schmidt – ha chiesto aiuto a Radio Zampetta Sarda. Ha creato un post sui social e questo ha raggiunto l’attuale proprietaria. La cagnolina è stata fatta curare alla Clinica Karel di Cagliari”.
Successivamente, dopo 10 giorni di ricovero, la proprietaria è arrivata in Sardegna per portarla nella sua nuova casa in Piemonte. Da lì é iniziato in primis il recupero fisico e poi il recupero comportamentale attraverso idroterapia e stimolazioni ambientali con un processo di pressione e rilascio. “Quindi l’attività di mantrailing, la ricerca di persone scomparse”.
Schmidt si é occupato di oltre 40 interventi operativi di polizia giudiziaria collaborando come consulente tecnico per vari casi: ad esempio quello di Yara Gambirasio e delle gemelline Alessia e Livia Shepp scomparse in Svizzera.
È lo stesso Schmidt che parla cosi al cane:
«Imai, ti chiedo scusa per quello che gli umani ti hanno fatto e spero di cuore che insieme alla tua proprietaria e a chi ti vuole bene come lei, siamo riusciti un po’ a farci perdonare».