Con il decreto Aiuti bis, verranno prorogati vari bonus nel 2023, tra questi il bonus bollette per luce, gas e acqua. Ma cos’è questa agevolazione? Ecco a chi spetta di ricevere uno sconto sulle bollette di luce e gas:
Bonus bollette luce e gas 2023: a chi spetta e come richiederli
Il bonus bollette luce e gas nel 2022 è stato esteso ad un numero maggiore di famiglie e nel prossimo anno crescerà ancor di più con un innalzamento del tetto Isee. La nuova legge di Bilancio contiene ulteriori novità per questo bonus sociale. È rivolto alle famiglie con redditi bassi o con nuclei numerosi di 4 o più figli.
A chi spetta il bonus? Come richiederlo?
È possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2022, l’Isee non deve superare i 12mila euro, oppure bisogna avere almeno 4 figli a carico. Questo bonus bollette luce e gas spetta anche a chi riceve il reddito di cittadinanza. Bisogna essere titolari di un contratto per l’elettricità e/o gas attivo con tariffa per uso domestico.
Dopo il 31 dicembre del 2022, i requisiti cambieranno. In questi giorni si sta definendo la Legge di Bilancio e verrà confermato questo aiuto economico fino al 31 marzo del prossimo anno. Inoltre, verrà esteso una tantum a quelle famiglie con Isee fino a 15mila euro.
A quanto ammonta il bonus sociale 2022 per luce, gas e acqua: l’importo
A stabilire a quanto ammonta l’importo del bonus è l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti. Dunque, al momento le cifre sono:
Bonus per l’elettricitÃ
– nucleo familiare di 1-2 componenti 264,10 euro nel trimestre
– nucleo familiare di 3-4 componenti 321,42 euro nel trimestre
– nucleo familiare oltre i 4 componenti 378,57 euro nel trimestre
Bonus per le bollette del gas (anche per il riscaldamento)
– si basa sul numero di componenti della famiglia, sull’uso del gas e sulla zona climatica dove si trova l’abitazione
– va da un minimo di 126 euro per trimestre a un massimo di 2.058 euro.
Bonus per l’acqua
– garantisce la fornitura gratis di 18,25 metri cubi di acqua all’anno per ogni componente della famiglia (ovvero 50 litri al giorno)
– le tariffe cambiano da zona a zona, quindi bisogna informarsi dal proprio gestore idrico.
Bonus bollette: come richiederlo?
Bisogna presentare la DSU Isee per ricevere tutte le agevolazioni, in questo modo non si dovrà fare alcuna domanda. Il bonus verrà riconosciuto in automatico.