Le tecniche per isolare il tetto di una casa ed avere una casa sempre fresca in estate e sempre ben riscaldata in inverno
Uno dei trucchi per ridurre il costo dell’energia è quello di isolare il tetto della propria casa. Un rimedio molto intelligente soprattutto in una fase in cui i costi energetici sono saliti in maniera vertiginosa e incidono pesantemente sulla bolletta degli italiani. Fra l’altro spendere troppo in bolletta vuol dire anche avere dei consumi molto elevati e quindi inquinare ancora di più. Ecco perchè bisogna escogitare alcuni rimedi affinchè questo non accada.
Come raggiungere gli obiettivi?
Sia ridurre l’inquinamento che la spesa mensile per l’energia sono due obiettivi che possono essere raggiunti facilmente isolando il tetto di una casa, mettendo in pratica i consigli che saranno proposti in questa guida. Se il tetto di una casa viene isolato correttamente, il calore presente all’interno dell’ambiente non si disperde, ma rimane concentrato all’interno, in modo tale da avere una casa sempre fresca quando viene l’estate, e ben riscaldata in modo naturale quando le temperature si abbassano.
Senza un corretto isolamento termico del tetto la temperatura degli ambienti diventa incontrollabilie e quindi, per mantenere la temperatura al livello desiderato, bisogna spendere molto dal punto di vista energetico. Isolare un tetto, in realtà , non è un procedimento complesso. Per ogni abitazione esiste una soluzione ad hoc che deve essere valutata da un professionista esperto che saprà consigliare la strada da intraprendere sulla base delle sue caratteristiche e delle preferenze personali.
Sono tante le opzioni a disposizione per ottenere l’isolamento del tetto. E’ possibile, ad esempio, installare pannelli isolanti sui tetti. Esistono anche altre soluzioni relativamente economiche che dovranno essere valutate di volta in volta, ciò che importa è agire e isolare il tetto di casa per vivere in una casa a basso impatto energetico.
Solaio praticabile: come procedere?
Se la casa è dotata di solaio praticabile non sarà necessario smontare l’intera copertura. Meglio scegliere la posa di uno strato isolante che decorra in modo parallelo alla pendenza del tetto. Per fare ciò basa acquistare dei pannelli rigidi, ma solo se il tetto della casa non è di legno. Nel caso contrario sarà opportuno scegliere materiali isolanti morbidi.
Nel caso di un sottotetto di un palazzo, l’inquilino che vive nell’appartamento può decidere di optare per l’isolamento termico senza dover ottenere l’autorizzazione degli altri condomini. Se l’immobile da isolare non consta di un solaio praticabile, la soluzione potrebbe essere la posa sul pavimento del sottotetto di uno strato isolante. Una soluzione molto facile da applicare e meno costosa rispetto all’acquisto di pannelli isolanti.
Nel caso di una mansarda, la soluzione potrebbe essere un po’ più complessa. In questo caso è opportuno applicare dell’isolante dall’esterno, direttamente al di sotto delle tegole. In questo modo, oltre ad ottenere risultati eccezionali dal punto di vista termico, non si ridurrà lo spazio interno della struttura. In ogni caso, se si hanno dubbi o perplessità , sarà sempre meglio rivolgersi ad uno specialista che saprà indicare la soluzione più corretta e meno costosa per avere una casa green e basso impatto ambientale.