Baratto: forma di sostenibilità ambientale anche online

Il baratto può essere considerato la forma più antica di scambio commerciale di beni e servizi.  Esso rappresenta la modalità di scambio più ecosostenibile e da qualche anno è possibile praticarlo anche online.

Attraverso lo scambio di oggetti si contribuisce in maniera significativa alla riduzione dei rifiuti riducendo gli sprechi.

Tra gli esempi più tradizionali come dimenticare la famosissima Fiera del baratto e dell’usato due volte all’anno si svolge alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’iniziativa è organizzata da Bidonville, associazione che da anni si occupa di ecologia, facendo del riutilizzo e dello scambio una vera dottrina.

Lo spirito che prima erano animava quelli che erano conosciuti come i “mercatini delle pulci” oggi si manifesta in vere e proprie fiere, iniziative green e perché no anche online.

 

Il baratto online sta veramente spopolando nella rete.

Il portale Zerorelativo.it rappresenta il primo sito italiano di baratto online. Il termine Zerorelativo nasce proprio per far comprendere il concetto che ogni oggetto ha un valore, indipendentemente da quello che viene fornito dal mercato. Il sito fornisce ai propri utenti un servizio gratuito di annunci, scambio d’opinioni e possibilità di barattare oggetti proponendo una forma di acquisto/vendita più critico e rispettoso dell’ambiente e del portafoglio!

 

 

Impostazioni privacy