Abbandonata+in+un+parcheggio%2C+diventa+la+prima+poliziotta+pitbull+della+storia
tecnologia-ambienteit
/abbandonata-in-un-parcheggio-diventa-la-prima-poliziotta-pitbull-della-storia/amp/
Animali

Abbandonata in un parcheggio, diventa la prima poliziotta pitbull della storia

Pubblicato da
Darek Petrelli

pitbull poliziottaLa storia di Kiah, la cagnolona abbandonata in un parcheggio, diventata la prima poliziotta pitbull della storia degli Stati Uniti d’America

All’interno delle forze di Polizia di tutto il mondo stanno facendo la loro comparsa sempre più unità cinofile. La fedeltà, il fiuto e l’alta efficienza dei cani sono una risorsa importantissima; non solo per i controlli anti-stupefacenti, ma anche per la ricerca di persone scomparse e molte altre operazioni.

Purtroppo non tutte le razze canine sono adatte a ricevere un addestramento per diventare un’unità cinofila. Negli Usa, per esempio, la maggior parte dei cani poliziotto sono pastori tedeschi. I pitbull, invece, hanno ben poche speranze di indossare l’uniforme.

Ma questo potrebbe presto cambiare grazie all’esempio di una bravissima ed efficientissima cagnolona di nome Kiah.

La storia della cagnolona Kiah, primo pitbull a entrare in una forza di Polizia

Nel luglio 2015, l’unità cinofila nota come K9 Kiah, è stata accolta dalla polizia di Poughkeepsie, a New York, diventando la prima pitbull poliziotta degli Stati Uniti.

Prima di indossare l’uniforme, e prima di diventare semifinalista agli Hero Dog Awards dell’American Humane Association, Kiah era una randagia che stava avendo molte difficoltà. Qualcuno l’aveva abbandonata in un parcheggio e aveva numerosi problemi di salute.

Soccorsa da un’associazione animalista, la cagnolona ha trovato una casa presso l’Universal K9, che addestra cani salvati dalla strada per le forze dell’ordine.

Non solo Kiah si è sottoposta all’addestramento con molta disponibilità, ma ha ottenuto anche i punteggi più alti che l’accademia avesse mai registrato. Dopo aver concluso l’addestramento, è stata affiancata all’agente Bruzgul, diventando non solo la sua partner in servizio, ma anche migliore amica e membro della sua famiglia.

La sua storia è la dimostrazione che anche i Pitbull e i cani salvati dalla strada, che non sono tradizionalmente utilizzati per il lavoro delle forze dell’ordine, possono ottenere ottimi risultati.

“Kiah è uno dei migliori cani che abbia mai classificato come cane antidroga. La prima cosa che faccio quando seleziono un’unità cinofila, è cercare la sua fiducia.” ha spiegato il suo addestratore Brad Croft.

Ancora troppi pregiudizi nei confronti dei pitbull

Grazie al programma che prepara i cani dei rifugi per prestare servizio nelle Forze di Polizia, molti di loro avranno finalmente una possibilità non solo di avere un nuovo scopo nella vita ma anche una casa permanente.

“K9 Kiah è un eccellente esempio della missione della Animal Farm Foundation di garantire parità di trattamento e opportunità per i pitbull” ha affermato la portavoce Stacey Coleman.
“La storia di Kiah dimostra che anche gli esemplari di questa razza possono svolgere questo lavoro. Fortunatamente negli ultimi anni i pregiudizi nei confronti di questi splendidi animali stanno finalmente cadendo, come ci dimostra il boom di adozioni di pitbull nelle famiglie con figli”