Purtroppo la loro famiglia ha deciso di abbandonarli, forse perchè non riuscivano più a sostenere le spese delle cure di cui avevano bisogno o forse perchè non volevano assistere alla loro dipartita. Fatto sta che qualche settimana fa Lilly e Bill si sono ritrovati nel canile intercomunale di Modena, senza capire cosa avessero fatto per essere lasciati così.
In genere i nonnini che vengono accolti nei rifugi sono destinati a passare lì gli ultimi giorni sulla terra. E c’era seriamente il rischio che questo accadesse anche a loro due. Del resto la famiglia con la quale avevano trascorso quasi tutta la loro vita li aveva messi da parte come se fossero oggetti rotti, perchè mai qualcun altro avrebbe dovuto mostrare interesse nei loro confronti?
Lilly è molto anziana, ha perso un’occhio, ha problemi al cuore e ha un’insufficienza renale. Anche Bill nonostante abbia qualche anno in meno inizia ad avere molti problemi di salute:
“I proprietari non ci avevano detto niente sulle sue condizioni, abbiamo scoperto quanto fosse grave quando abbiamo approfondito con i nostri veterinari. Le abbiamo dato le cure di cui aveva bisogno” hanno raccontato i volontari. La stessa cosa è avvenuta anche per Bill.
Anche lui è stato ricoverato in clinica per alcuni accertamenti sanitari per capire quali fossero le sue reali condizioni. I volontari hanno scoperto che avevano una preoccupante dermatite e che soffriva di problemi ai denti. C’erano quindi davvero poche speranze che qualcuno desse loro una possibilità. E invece è accaduto ciò che nessuno credeva possibile: una famiglia ha deciso di adottarli entrambi:
“Abbiamo trovato una splendida famiglia. E’ stata una gioia immensa per tutti noi” hanno raccontato i volontari che ultimamente stanno notando un boom di abbandoni proprio di cani anziani che non sempre sono fortunati come Lilly e Bill: “Si trovano improvvisamente a dover affrontare la vita in un box, senza più punti di riferimento, quando si trovano nel momento più fragile della loro vita”.
E invece i due amici hanno trovato la loro felicità: Lilly adesso vive insieme a Bill nella sua nuova casa, e finalmente ora sono sereni e passano le loro giornate riposando e godendosi coccole e affetto sincero. «L’età è solo un numero, a contare sono le emozioni, la fiducia conquistata, e il rapporto con i loro nuovi proprietari che si crea giorno dopo giorno – continuano dal rifugio di Modena -. L’amore tra un animale e una persona non ha limiti, è incondizionato». Ed è quello che dimostra la storia di Lilly, Bill e la loro nuova famiglia.