Con l’estate aumenta l’ abbandono degli animali, ma è un reato e si rischiano pesanti sanzioni.
Estate e abbandono, cosa rischia chi compie questo crudele gesto?
Chi abbandona un cane o qualsiasi animale domestico, rischia una multa fino a 10mila euro. Lo prevede il codice penale con l’articolo 727: “chiunque detiene un animale in condizioni non compatibili con la sua natura o provochi loro gravi sofferenze nonché chiunque abbandoni animali domestici”, rischia il carcere o il pagamento di una sanzione che va da 1.000 e 10mila euro.
L’ abbandono non vale solo su strade o autostrade ma vale anche se si lascia il proprio animale domestico da solo in giardino, in auto o sul balcone.
Estate non deve significare abbandono degli animali
Sono tante ancora le persone che, in estate soprattutto, abbandonano i propri animali domestici. Questo fenomeno si ripropone ogni anno per via delle vacanze estive e sembra non avere mai una fine. Sono stati i casi di abbandono e molte associazioni lanciano ogni anni delle campagne di sensibilizzazione che invitano i cittadini ad agire se incontrano animali per strada. Tra queste la Lndc Animal protection e Anas.
Il problema degli abbandoni aumenta sempre nel periodo estivo perché iniziano le vacanze e non si sa dove e a chi lasciare il cane o il gatto. E allora si pensa di risolvere il problema nel modo più crudele possibile: lasciarlo per strada segnando la loro vita per sempre.
Questo comportamento provoca delle conseguenze anche sulla sicurezza stradale, sono tanti gli incidenti causati da animali vaganti che si registrano quasi tutti i giorni nel nostro Paese. Se poi gli incidenti sono mortali, chi ha abbandonato, diventa responsabile di omicidio colposo.
L’abbandono non è mai la soluzione giusta, come abbiamo già detto, è un reato grave punibile fino ad un anno di reclusione ed una ammenda che può arrivare fino a 10mila euro.
L’associazione Lndc Animal protection in collaborazione con Anas ha lanciato la campagna “AmamieBasta” che invita tutti i cittadini a soccorrere un animale vagante. La prima cosa da fare è mettere l’animale in sicurezza e chiamare il numero verde Pronto Anas 800.841.148 e le forze dell’ordine (Polizia stradale, Carabinieri, Polizia locale, Vigili del Fuoco), questi sono tutti organi preposti per legge a intervenire. Segnatevi il numero in rubrica.
Se invece di assiste all’abbandono, bisogna subito prendere il numero di targa e denunciare il colpevole di tale gesto. È importante collaborare tutti per ridurre questi casi disumani.
Ricordiamo che quando si decide di accogliere un animale in casa, lo è per sempre. Non lo si può abbandonare come se fosse un oggetto e non ci servisse più. Inoltre, con gli abbandoni aumenta il randagismo, soprattutto al Sud Italia.
L’associazione Lndc ogni anno accoglie in media 35mila animali ed offre cure a più di 50mila vittime di maltrattamento e abbandono.