Con poche e semplici idee il nostro giardino può acquisire vivacità e colore in maniera sostenibile e low cost
Anche senza spendere cifre da capogiro è possibile avere sempre un giardino ben curato con idee low cost che possono essere applicate senza grandi sforzi. Basta aggiungere un tocco di creatività e di fantasia ed il gioco è fatto.
In questo articolo abbiamo elaborato alcune semplici idee per decorare il giardino anche con oggetti riciclati. Un hobby interessante e a basso costo con cui mettere in mostra la propria creatività per abbellire il giardino e stupire amici e parenti.
Una delle idee che si possono mettere in atto è quello di realizzare in giardino un salottino con l’uso dei pallet, i classici bancali di legno o pedane che si possono trovare facilmente. Basta pulire le pedane a fondo con acqua e con carta abrasiva o una levigatrice se l’abbiamo in casa. Con i pallet possiamo realizzare un salotto in grado di resistere perfettamente anche ad una lunga esposizione al sole e all’umidità. Una volta realizzato il tutto possiamo completarlo con un tocco di vernice per esterni.
Con alcune piccole idee low cost possiamo anche realizzare un vialetto da giardino economico per dare colore e impreziosire gli spazi esterni, ma che servirà anche per impedire che gli ospiti possano calpestare il prato e le aiuole. Dobbiamo fornirci di ghiaia, un prezioso alleato per realizzare un comodo camminamento da giardino funzionale e anche molto apprezzabile alla vista. La ghiaia, fra l’altro, previene anche i ristagni d’acqua e la formazione di fango. Sul web esistono anche dei tutorial ben fatti che illustrano come fare un vialetto usando proprio la ghiaia.
Una bella aiuola fai da te può essere anche una splendida soluzione per dare colore e vivacità al nostro giardino. Si possono realizzare delle semplici bordure fai da te magari in pietra, mattoni e legno. La bordatura in pietra è quella che al contempo è la più apprezzabile a livello estetico ed anche la più facile da costruire e resistente agli agenti atmosferici.
Un’altra delle idee che possiamo mettere in atto per abbellire il nostro giardino è quella di illuminarlo magari non spendendo una fortuna, ripiegando sulle lanterne fai da te. Creare delle lampade da esterno è un lavoro che può anche divertente e sostenibile, perchè possiamo utilizzare oggetti che abbiamo messo da parte.
Le cassette della frutta, ad esempio, rappresentano una soluzione ideale per realizzare belle lampade da terra in stile vintage. C’è anche chi usa dei barattoli di vetro da appendere agli alberi del giardino. Una soluzione per dare un tocco di vitalità e un tocco di magia al giardino di casa.
Un’altra delle idee low cost per arredare il giardino è quella di inserire delle fiorere fai da te realizzabili con materiale riciclabile da personalizzare come si preferisce. Ciò di cui avremo bisogno è una sega circolare, quattro lastre di legno e tanta fantasia.