Una relazione è piena di momenti felici e indimenticabili, ma se ci pensate, nel corso degli anni sono le piccole situazioni quotidiane che fanno la differenza. È nel corso della giornata e attraverso le nostre abitudini che modelliamo la nostra relazione, la possiamo rafforzare e farla crescere o, al contrario, possiamo distruggerla. Quindi, se vogliamo che la relazione funzioni è importante stare attenti alle abitudini.
Il problema principale è che le abitudini sono comportamenti automatici ai quali non pensiamo troppo, ma possono distruggere l’amore e dare luogo alla disillusione. Infatti, molte di queste abitudini non sono nemmeno nostre, sono modelli di comportamento che abbiamo acquisito dai nostri genitori o che abbiamo assorbito dall’ambiente nel quale viviamo. In questo modo le abitudini diventano spesso un nemico silenzioso che uccide la relazione senza che ce ne rendiamo conto.
A volte siamo molto più amichevoli con le persone che non conosciamo che con il nostro partner. A poco a poco dimentichiamo di dire “buongiorno” e “buonanotte”, evitiamo di chiedere le cose con un “per favore” e non diciamo mai “grazie”. Vale la pena ricordare che no si tratta di una semplice regola di cortesia, ma di rendere la vita coniugale più piacevole, di continuare a dimostrare rispetto per il partner e che lo consideriamo.
Quando si tratta di convivenza, alcune abitudini semplici come lasciare la tazza del caffè nella camera da letto, lasciare i piatti sporchi nel lavandino o lasciare la tavoletta del water alzata, possono contribuire a minare il rapporto. In realtà, queste piccole abitudini assumono un’altra dimensione quando c’è un problema serio e spesso fanno pendere la bilancia contro di noi. Se il vostro partner vi ha detto in quell’occasione che non gli piacciono alcuni dei vostri comportamenti, seguire con gli stessi è come dirgli che la sua opinione non conta e non siete disposti a cambiare per migliorare il vostro rapporto.
Se c’è qualcosa di devastante in un rapporto è la perdita di fiducia. E questo non inizia con la classica infedeltà, ma con i piccoli dettagli, come essere sempre in ritardo agli appuntamenti, dimenticare gli impegni o affermare che si farà qualcosa e poi non rispettare la promessa data. Un rapporto si basa sulla fiducia reciproca, l’altra persona deve sapere che può contare con il vostro sostegno e che può fidarsi di voi, altrimenti la rottura può essere proprio dietro l’angolo.
C’è bisogno di parlare dei nostri sentimenti e conflitti ogni giorno, ma se la comunicazione nella coppia si basa semplicemente su argomenti banali, il tempo farà la sua parte su entrambi i lati alienando entrambi e trasformandoli in perfetti sconosciuti. Ricordate che perché una relazione funzioni non è sufficiente provare attrazione reciproca, è importante avere anche degli interessi in comune e non esitare a parlare di qualsiasi cosa, in particolare ci ciò che ci riguarda da vicino.
Quando facciamo un passo per iniziare un rapporto molte delle decisioni che prendiamo, direttamente o indirettamente, finiscono per influenzare l’altra persona, per cui avrebbe più senso decidere insieme. In questo modo si mostrerà anche al partner che la sua opinione è importante e che la valorizziamo. Quando si crea l’abitudine di prendere le decisioni in modo unilaterale, a poco a poco si andranno a creare delle fessure e il cammino di entrambi si separerà progressivamente fino a quando arriverà il giorno in cui la convivenza diventa insopportabile.