Accarezzare+il+cane+prima+di+lasciarlo+solo+fa+bene+alla+salute
tecnologia-ambienteit
/accarezzare-il-cane-prima-di-lasciarlo-solo-fa-bene-alla-salute/amp/
Categorie Guide

Accarezzare il cane prima di lasciarlo solo fa bene alla salute

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

Accarezzare il proprio cane prima di lasciarlo a casa da solo può avere degli effetti positivi. Sia sul suo stato emotivo che di benessere in generale. A svelarlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Veterinary Behaviour.

La ricerca ha dimostrato che se si accarezza il proprio cane prima di una breve separazione, mostra dei comportamenti positivi di calma e per tempi più lunghi. Inoltre fa bene anche al cuore, diminuisce il suo battito cardiaco.

Accarezzare il cane prima di lasciarlo da solo: gli effetti positivi sulla sua salute

Oltre a ridurre il battito cardiaco e lo stress, ci sono altri effetti positivi sulla salute del nostro amico a quattro zampe. Accarezzarlo può indurre il nostro amico ad uno stato di tranquillità quando ha vissuto un evento traumatico.

Lo studio è stato pubblicato nel 2018 e la ricerca è stata ripresa a distanza di tre anni da diversi siti e sui social. Questo ci dimostra quanto la separazione dal nostro amato cucciolo sia un argomento molto cercato sul web. L’ansia da separazione è un disturbo molto frequente nei nostri amici animali ed è importante capire come gestirla, non solo per il loro benessere ma anche per il nostro. Solo così potremmo garantirgli una vita felice. Va precisato che la soluzione non è unica per tutti, infatto ogni cane ha una sua personalità.

Lo studio: accarezzare il cane aiuta a calmarlo

I ricercatori hanno sottoposto a due test ben dieci cani: nel primo test, una persona accarezzava il cane per un minuto prima di separarsi per tre minuti da lui.

Nel secondo test invece, la persona si separava senza alcuna interazione. Tutti i cani sono stati monitorati durante quei minuti di assenza dal proprio compagno umano per capire il loro comportamento e il livello di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. In entrambi i casi, i cani hanno passato tutto il tempo a cercare il loro compagno umano ed hanno registrato bassi livelli di cortisolo. Insomma, non risultavano particolarmente stressati.

Nel primo test però, ossia quando hanno ricevuto una carezza prima di separarsi, i cani hanno mostrato un comportamento di calma per tempi più lunghi ed una diminuzione del battito cardiaco rispetto al secondo test.

Ansia da separazione nei cani: come trattarla?

I cani sottoposti allo studio non soffrivano di ansia da separazione ma, nonostante questo, grazie a questa ricerca gli esperti consigliano di accarezzare il proprio cane prima di lasciarlo in casa da solo. Ulteriori ricerche potranno verificare se questo metodo funziona anche sui soggetti che soffrono maggiormente di ansia da separazione.

Elena Garoni, veterinaria esperta in comportamento e membro del comitato scientifico di Kodami, ha dichiarato: “La separazione dal proprio gruppo è un problema complesso per il cane, un animale fortemente sociale che vive in famiglia e accettare la separazione non è mai semplice, soprattutto se parliamo di un soggetto giovane“.

Ed ha spiegato che la separazione è una competenza che si deve sviluppare, il proprietario di un animale deve aiutarlo a viverla al meglio. Il modo migliore per farlo è un “allontanamento graduale, una relazione solida con il gruppo famiglia e la conoscenza approfondita dell’individuo e della sua storia“.